In esecuzione di una misura cautelare disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e per delega del Procuratore Distrettuale della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato e i Carabinieri hanno agito nei confronti di 26 indagati.
Sono ritenuti gravemente indiziati di reati quali associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina, e detenzione e porto illegali di armi da guerra e comuni da sparo.
L’operazione, condotta dal Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Commissariato di Afragola e dalla Stazione Carabinieri di Afragola, ha portato alla luce i seguenti elementi:
L’operatività del gruppo camorristico denominato SASSO/PARZIALE, un’articolazione del clan Moccia, attivo ad Afragola con base logistica nel rione delle cosiddette “Salicelle.”
Le presunte modalità operative del sodalizio nella gestione di attività illecite nelle aree di Afragola e Casoria, compiendo azioni violente, inclusi gli attacchi noti come “stese.”
La presunta esistenza di due distinti sodalizi criminali con l’obiettivo di traffico di stupefacenti, monopolizzando il rifornimento delle “piazze di spaccio” nel rione “Salicelle” e nella vendita al dettaglio di droga nel comune di Afragola e circostanti.
La presunta disponibilità di numerose armi da fuoco, comprese quelle da guerra, tra gli indagati. L’ipotizzata attuazione di richieste estorsive e rapine armate ai danni di imprenditori e commercianti di Afragola e Casoria.
Dalle indagini è emersa la continua trasformazione degli equilibri criminali nell’area di riferimento, evidenziando contrapposizioni tra varie fazioni del gruppo criminale, espressione territoriale del clan “Moccia,” talvolta alleate e talvolta in contrasto, anche a causa dei frequenti cambi di reggenza all’interno dell’associazione dovuti agli arresti.
@riproduzione riservata
.
Milano -“Nessuna premeditazione per l’omicidio, l’avvelenamento era per farla abortire”: questa la sintesi delle motivazioni… Leggi tutto
Pozzuoli - Un sospiro di sollievo collettivo per la città di Pozzuoli. Il sindaco Gigi… Leggi tutto
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
I controlli antidroga della Polizia di Stato continuano a stringere la morsa nei quartieri di… Leggi tutto