Cronaca Napoli

Napoli, imprenditore legato al Pd denuncia gli usurai e fa arrestare i sei aguzzini a Soccavo

Condivid


Napoli. Stanco di “soffrire” per pagare gli usurai a cui si era rivolto durante la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid è andato dai carabinieri, portando le prove e ha fatto arrestare gli aguzzini.

I carabinieri della Compagnia Napoli Bagnoli hanno eseguito all’alba di oggi un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone, accusate di usura, estorsione e tentata estorsione aggravata in danno di un noto imprenditore napoletano.

L’imprenditore, proprietario di un’azienda di assistenza su prodotti informatici e referente d’area del Partito Democratico di Soccavo, si era appunto indebitato nei confronti di una serie di usurai per ottenere prestiti in denaro funzionali al sostentamento della propria attività economica, entrata in crisi durante la pandemia da Covid-19.

A seguito della denuncia dell’imprenditore, i carabinieri hanno avviato un’indagine, coordinata dalla Procura di Napoli, che ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati.

Secondo le indagini, gli usurai avrebbero approfittato dello stato di bisogno dell’imprenditore per imporgli tassi di interesse usurari, fino a oltre il 200%. In particolare, per il prestito di somme variabili, al netto degli interessi, la vittima è stata costretta a restituire, fin quando ha potuto, un totale di circa 100.000 euro, per prestiti tra i 6.000 e i 71.000 euro.

 
Arresti usura Soccavo

I carabinieri hanno eseguito le misure cautelari nelle prime ore di oggi, 19 dicembre 2023. Due persone sono state arrestate in carcere, due agli arresti domiciliari e due sottoposte all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

 Sequestrati beni e conti correnti per 200mila euro

I sigilli sono stati apposti anche ai conti correnti degli indagati, per un valore complessivo di circa 200.000 euro.

L’operazione, che ha avuto il nome in codice “Sofferenza”, è stata condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Bagnoli, con il supporto del Nucleo Investigativo di Napoli e del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri.

Gli indagati:
1. CAPEZZUTO Carlo, napoletano classe 50, censito – CUSTODIA IN CARCERE;
2. BARRETTA Giuseppe, napoletano classe 84, censito – CUSTODIA IN CARCERE;
3. SIANO Nicola, napoletano classe 76, censito – ARRESTI DOMICILIARI;

4. MINOPOLI Giovanni, napoletano classe 77, censito – ARRESTI DOMICILIARI;
5. DI NAPOLI Gennaro, napoletano classe 69, censito – OBBLIGO DI PRESENTAZIONE ALLA
PG;
6. DI DONATO Francesco, napoletano classe 72, censito – OBBLIGO DI PRESENTAZIONE ALLA PG;


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 18 Dicembre 2023 - 07:52
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Tags: Usura

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17