La sorella di Giulia Cecchetin: “Mostri? No, figli del patriarcato”

“Turetta viene spesso definito come mostro, invece mostro non è. Un mostro è un’eccezione, una persona esterna alla società, una persona della quale la società non deve prendersi la responsabilità.

E invece la responsabilità c’è. I ‘mostri’ non sono malati, sono figli sani del patriarcato, della cultura dello stupro”.

Lo scrive, in una lettera al ‘Corriere della Sera’, Elena Cecchettin, sorella di Giulia, parlando dell’omicidio della sorella.

“La cultura dello stupro è ciò che legittima ogni comportamento che va a ledere la figura della donna, a partire dalle cose a cui talvolta non viene nemmeno data importanza ma che di importanza ne hanno eccome, come il controllo, la possessività, il catcalling. Ogni uomo viene privilegiato da questa cultura – continua – Viene spesso detto ‘non tutti gli uomini’.

Tutti gli uomini no, ma sono sempre uomini. Nessun uomo è buono se non fa nulla per smantellare la società che li privilegia tanto. È responsabilità degli uomini in questa società patriarcale dato il loro privilegio e il loro potere, educare e richiamare amici e colleghi non appena sentano il minimo accenno di violenza sessista”.

“Ditelo a quell’amico che controlla la propria ragazza, ditelo a quel collega che fa catcalling alle passanti, rendetevi ostili a comportamenti del genere accettati dalla società, che non sono altro che il preludio del femminicidio – conclude la sorella di Giulia – Il femminicidio è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela, perché non ci protegge.

Il femminicidio non è un delitto passionale, è un delitto di potere. Serve un’educazione sessuale e affettiva capillare, serve insegnare che l’amore non è possesso. Bisogna finanziare i centri antiviolenza e bisogna dare la possibilità di chiedere aiuto a chi ne ha bisogno. Per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto”. (

Il papà sui social pubblica messaggi con Giulia

Un cuore rosso e lo screenshot dei messaggi con sua figlia. È questo l’ultimo post di Gino Cecchettin, il papà di Giulia sui social. “Spero di non averti svegliato, sono andato a prendere l’autobus per fare colazione con i miei amici. Ti voglio bene”, si legge nel messaggio inviato da Giulia. “Grazie amore, anche io tanto”, rispondeva il papà.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, bimba nata da embrione scambiato: altre due coppie nell’incubo, sparito il materiale biologico

Napoli - Una vicenda opaca, dai contorni sempre più drammatici, stende un'ombra inquietante sul reparto… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:52

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Frosinone avanti 4-1: Palmisani risponde e Alvini convince

Secondo il report, Frosinone batte Juve Stabia 4-1: Palmisani 6,5 tra i pali, Kvernadze protagonista… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:33

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Frosinone travolge 4-1 e avanza in Coppa Italia

Il Frosinone vince 4-1 contro la Juve Stabia e avanza in Coppa Italia: serata da… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:32

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Frosinone avanti 3-0: scatenato Kvernadze

Frosinone avanti 3-0 già nel primo tempo contro la Juve Stabia: doppietta di Giorgi Kvernadze… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 19:30

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Gabriel Jesus nel mirino: Arsenal fuori dal suo progetto

Gabriel Jesus è stato proposto al Napoli: l'Arsenal lo avrebbe escluso dal progetto di Arteta,… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 18:35

Serie A 2026/27: un avvio di stagione con novità e sfide inedite

Il campionato italiano di calcio riparte sabato 22 agosto con un calendario rivoluzionato e una… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 18:25