Unico ambiente in cui Luigi Vanvitelli ha completato suo lavoro.
Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, da oggi fino alla fine dell'anno, sarà aperto tutti i giorni.Potrebbe interessarti
Il Teatro di Corte è l'unico ambiente in cui Luigi Vanvitelli ha completato il suo lavoro. Infatti, fu inaugurato in occasione del Carnevale del 1769 e Vanvitelli morì nel 1773. Re Carlo chiese all'architetto di realizzare un teatro piccolo, ad uso esclusivo della sua famiglia e della propria corte, ma non poté mai goderne perché nel 1759 fu costretto a rientrare in Spagna, lasciando qui il figlio Ferdinando di soli 8 anni. Per la sua realizzazione Vanvitelli si circondò dei migliori maestri dell'epoca nel campo della pittura, della decorazione, della modellistica. La cupola fu affrescata da Crescenzo La Gamba.
Il Teatro di Corte è attualmente oggetto di un importante progetto di adeguamento funzionale degli ambienti destinati al pubblico spettacolo; oltre alle opere necessarie in termini di staticità e vulnerabilità delle strutture, verranno portati a termine tutti gli adempimenti necessari relativi agli impianti elettrici, di emergenza, di rivelazione incendi, videosorveglianza, idrico e antincendio.






Lascia un commento