AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 13:13
20.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 13:13
20.7 C
Napoli

Lavoratori Softlab in protesta per il mancato pagamento degli stipendi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I lavoratori della sede casertana dell'azienda di informatica Softlab sono tornati in strada con un corteo per protestare contro il mancato pagamento di stipendi ad alcuni lavoratori e della parte di cassa integrazione che spetta all'azienda ad altri addetti.

Il corteo, che ha coinvolto circa 230 lavoratori, si è snodato per qualche chilometro dall'esterno del casello autostradale dell'A1 di Caserta Sud alla sede aziendale, situata sulla 335 nel comune di Maddaloni.

I lavoratori, tutti ex dipendenti della multinazionale Jabil di Marcianise, sono fuoriusciti da quest'ultima negli anni scorsi in seguito ad una crisi produttiva e assunti in Softlab sulla base di incentivi pagati da Jabil e di processi di reindustrializzazione voluti dalle istituzioni governative e regionali ma mai decollati.

Quasi tutti i lavoratori passati da Jabil a Softlab tre anni fa, causa mancanza di progetti produttivi, hanno fatto cassa integrazione in modo quasi continuativo, così come facevano in Jabil.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

Alla mancanza di lavoro - solo una piccola parte, una trentina di addetti, sta lavorando ad una commessa - si aggiunge il ritardo da parte di Softlab nel pagamento ai lavoratori delle somme di sua competenza, e ciò dal mese di luglio.

Così quei pochi dipendenti impegnati non percepiscono lo stipendio, mentre quelli che fino ad ottobre hanno alternato cassa integrazione e qualche ora di lavoro settimanale, attendono la parte di competenza di Softlab, mentre l'Inps ha regolarmente pagato le somme che gli spettano.

Ad oggi quasi tutti i lavoratori sono comunque in cassa integrazione a zero ore, ma l'ammortizzatore sociale scade il 31 dicembre, e dopo, senza proroga, i lavoratori casertani di Softlab rischiano di andare in disoccupazione.Lunedì intanto i sindacati e i lavoratori incontreranno i parlamentari del territorio casertano per chiedere un intervento urgente per risolvere la vertenza.

I lavoratori chiedono che l'azienda paghi gli stipendi arretrati e la parte di cassa integrazione che spetta a Softlab. Chiedono inoltre che l'ammortizzatore sociale venga prorogato per dare tempo all'azienda di trovare nuovi progetti produttivi.La vertenza dei lavoratori Softlab è un esempio delle difficoltà che stanno attraversando molte aziende del settore manifatturiero in Campania.

Articolo pubblicato il 29 Novembre 2023 - 18:56 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!