Cronaca Salerno

Indiano ucciso a Salerno, Riesame dispone carcere per connazionale

Condivid

Il Tribunale del Riesame di Salerno ha accolto l’appello della Procura salernitana contro l’ordinanza del gip di rigetto della richiesta di misura cautelare nei confronti di S.D., 37enne indiano ritenuto responsabile dell’omicidio di un connazionale avvenuto a inizio 2022 a Contursi Terme. Accogliendo l’appello, il Tribunale del Riesame di Salerno ha disposto la custodia cautelare in carcere, misura non eseguibile pendendo i termini per la sua eventuale impugnazione davanti alla Corte di Cassazione.

Le indagini coordinate dalla Procura di Salerno hanno preso le mosse dal ritrovamento, l’8 febbraio 2022, di resti umani in una zona rurale di Contursi Terme, in località Palomonte, in un campo incolto non lontano dalla strada provinciale 10/A. La vittima, prima di essere uccisa, era stata brutalmente percossa, numerose infatti erano le fratture riscontrate al setto nasale, alla mandibola, alla tibia destra, quindi sventrata e decapitata.

Il deceduto è stato identificato, tramite analisi genetiche compiute sui reperti di dna, in Gurinder Singh, bracciante agricolo di origini indiane, regolarmente soggiornante in Italia dal 2011 e trasferitosi in Campania nell’agosto del 2021, quando era stato assunto da una azienda bufalina distante qualche chilometro dal punto del ritrovamento del cadavere. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, Singh sarebbe stato ucciso a seguito di contrasti personali sorti con l’indagato.

I due abitavano in un piccolo prefabbricato di pochi mq messo a disposizione dalla datrice di lavoro. All’identificazione di S.D. quale sospetto autore dell’omicidio si è arrivati all’esito di accertamenti compiuti dalla polizia scientifica, che hanno consentito di trovare tracce di sangue, compatibili con il profilo genetico della vittima, all’interno dell’auto dell’indagato, su alcuni suoi indumenti, e infine all’interno del prefabbricato stesso, che, dopo la scomparsa della vittima, era stato abitato in via esclusiva dal 37enne.

Il gip ha però evidenziato lacune nelle investigazioni quali, in particolare, il mancato utilizzo della tecnica del “Bloodstain Pattern Analysis” (ovvero dell’analisi scientifica delle traiettorie degli schizzi di sangue), e aveva ritenuto non sufficienti le tracce ematiche. Il Riesame, ritenendo in particolare “altamente sintomatica” la circostanza della partenza dell’indagato, avvenuta all’improvviso, con biglietto aereo per un volo intercontinentale comprato poche ore prima del viaggio, senza alcun preavviso, e senza che venisse registrato alcun bagaglio, è pervenuto a conclusioni opposte a quelle del gip.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 3 Novembre 2023 - 10:01
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05

Virus West Nile in Italia, 145 casi. La Campania regione con più decessi

Roma – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha assicurato che la diffusione del virus… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:55

Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena sul patto con De Luca

Il cammino verso un'intesa tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in vista delle Regionali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:45

Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025: 502 decessi, +7% rispetto al 2024

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:35