Italia

Trasmessa in Germania la richiesta di estradizione di Filippo Turetta

Pubblicato da
Rosaria Federico
Condivid

È stata trasmessa in Germania la richiesta delle autorità italiane di consegnare al nostro paese Filippo Turetta.

Il Ministero della Giustizia ha infatti terminato tutte le attività per il momento di sua competenza nella trasmissione in Germania del mandato di arresto europeo.

“La volontà omicidiaria” di Filippo Turetta “è resa palese dalle modalità dell’aggressione, avvenuta a più riprese”. È quanto contenuto nell’ordinanza di custodia cautelare della gip di Venezia, Benedetta Vitolo, con la quale è stato disposto il carcere per Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin.

Filippo ha infatti prima aggredito Giulia “nel parcheggiò di Vignovo” – spiega il gip – “causandole copiose perdite ematiche, e successivamente, nella zona industriale di Fossó: scaraventando a terra la vittima con tale violenza che, a seguito della spinta, questa non ha dato più segni di vita ed è stata caricata di peso a bordo dell’auto dall’aggressore”.

Il gip: “Turetta imprevedibile, suo gesto folle e sconsiderato”

Filippo Turetta “appare inoltre un soggetto totalmente imprevedibile poiché, dopo avere condotto una vita all’insegna di un apparente normalità, ha improvvisamente posto in essere questo gesto folle e sconsiderato”. Si legge ancora nell’ordinanza di custodia cautelare.

Turetta totalmente incapace di autocontrollo

Filippo, Turetta “ha dimostrato una totale incapacità di autocontrollo, che è idonea a fondare un giudizio di estrema pericolosità e desta allarme in una società dove i femminicidi sono all’ordine del giorno”.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Simeone attacca De Laurentiis: «Basta usare il Napoli come palcoscenico personale»

Nel dibattito sul futuro dello stadio del Napoli si inserisce con toni duri il consigliere… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 21:01

Cede staccionata vicino ad una piscina nel Salernitano: 22enne precipita per tre metri

MONTECORICE. Una staccionata che cede improvvisamente e una ragazza di 22 anni che precipita nel… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 18:11

Giffoni Film Festival, 5mila giovani da 35 Paesi per raccontare «Le cose impossibili»

GIFFONI VALLE PIANA. Cinquemila giovani provenienti da 35 Paesi e da 500 borghi e città… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:59

James Franco guarda ancora a Napoli: «Girerò una commedia scritta con Maurizio Braucci»

ROMA. James Franco guarda ancora all’Italia e soprattutto a Napoli. Dopo l’esperienza cinematografica di «Hey… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:47

Fumi anomali dalle navi nei porti di Napoli e Salerno, ambientalisti presentano due esposti

NAPOLI. Dense nubi di fumo nero, grigio scuro e giallastro emesse dalle navi ormeggiate o… Leggi tutto

6 Luglio 2026 - 17:35