Il 3 dicembre torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese.
Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito. La Reggia di Caserta è pronta ad accogliere i visitatori nella magnificenza delle sale del Palazzo reale e nella meraviglia del Museo verde.
E con l'avvicinarsi del Natale, tappa fondamentale del percorso di visita sarà il Presepe di Corte nella Sala Ellittica degli Appartamenti reali.Potrebbe interessarti
Beni confiscati alla camorra: nel complesso di Zagaria nascerà un incubatore di start-up
Santa Maria Capua Vetere: picchia la compagna incinta, denunciato un 20enne
Droga nascosta nella Matrioska: 38enne arrestato ai domiciliari nel Casertano
Carinola, dà fuoco alla casa dopo un litigio con la moglie: arrestato 37enne
Esso è un fedele specchio teatrale della quotidianità popolana. La sua preparazione è sempre stato un evento importantissimo per i reali e per tutta la corte borbonica. Coinvolgeva la regina e le sue dame da compagnia, vari tipi di artigiani e i più grandi architetti e artisti dell'epoca.
I pastori, oggi in mostra, sono stati realizzati da famosi scultori napoletani attivi nel Settecento e nell'Ottocento. L'atmosfera del Presepe di Corte, poi, è resa ancora più magica dall'allestimento multimediale degli spazi, realizzato due anni fa, grazie al videomapping.
Una doppia chiave di lettura accompagna, infatti, il pubblico con una proiezione sulla volta della Sala e con un carosello di immagini e suoni che arricchiscono l'esperienza di suggestioni. Il 3 dicembre saranno aperti anche i servizi di ristorazione: caffetteria, buvette e ristorantino per una gustosa pausa circondati dalla bellezza.
Lascia un commento