"La Digos ha fermato 11 berlinesi, per 10 il fermo si è trasformato in arresto per il reato di devastazione e saccheggio, con una pena detentiva che va da 1 a 15 anni, e per uno invece per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.Inoltre è stata avviata la procedura d'urgenza per 11 Daspo internazionali". Così in conferenza stampa il questore di Napoli Maurizio Agricola sugli scontri nella giornata di ieri in città tra forze dell'ordine e ultras dell'Union Berlino, che stasera affronta al Maradona il Napoli in Champions League.
"Circa 250 ultras sono arrivati in stazione alle 19:44, e i reparti li hanno scortati presso gli alberghi limitrofi - il racconto degli episodi -.
Alle 19:30 sono usciti incappucciati con una felpa bianca.Li abbiamo prima fronteggiati e respinti a Piazza Nicola Amore, poi si sono sparpagliati per le vie laterali.
Li abbiamo riaggancianti a Piazza Dante, dove abbiamo avuto uno scontro abbastanza forte con cariche e lacrimogeni".
"I tafferugli - ha detto ancora il questore - sono poi proseguiti per via Monteoliveto anche sotto la Questura e con cariche successive li abbiamo respinti fino a farli rientrare definitivamente negli alberghi.Nel frattempo la tifoseria ultrà napoletana si era radunata alla ricerca di questi tifosi tedeschi, ma grazie all'intervento delle volanti li abbiamo intercettati e si sono dispersi. Non c'è stato alcuno scontro tra le due tifoserie".
Il questore: "Nessuna intenzione di chiudere il settore ospiti"
"Abbiamo un presidio forte a piazza Garibaldi per controllare la tifoseria tedesca e in centro, e poi tutto il servizio strutturato alo stadio e nella stazione e all'aeroporto per altri che potrebbero arrivare - prosegue Agricola -.Potrebbe interessarti
Conte lancia l'allarme: "Il livello è questo. Dobbiamo lavorare tanto, sarà un'annata complessa"
Di Lorenzo preoccupato: “Siamo troppo fragili e abbiamo perso compattezza, serve un bagno d'umiltà”
Champions, clamoroso tonfo del Napoli ad Eindhoven: il PSV gioca a tennis. Finisce 6-2
Eindhoven, caos tifosi napoletani: 230 arresti prima di PSV-Napoli. Tajani: "Farnesina sul caso"
Erano vigilati e controllati.Noi abbiamo fatto subito uno sbarramento.
I controlli oggi partiranno dalla mattina con il massimo delle risorse".
Il questore smentisce contatti con il Prefetto per chiudere il settore ospiti dello stadio: "No, assolutamente no". "Noi abbiamo schierato il reparto per evitare che facessero qualsiasi forma di corteo.Li abbiamo respinti e fatti tornare in albergo senza aspettare che si potessero muovere.
Ne abbiamo arrestati 11, non siamo rimasti a guardare.Purtroppo si sono sparpagliati per i vicoli ed è stato difficile individuarli.
Credo che abbiamo reagito prontamente con le forze che avevamo e non li abbiamo solo contenuti, ma abbiamo fatto degli arresti ed evitato lo scontro con i tifosi napoletani.Non avevamo abbastanza forze in campo per non farli muovere dagli hotel, oggi ne abbiamo di più e sorveglieremo meglio".
Lascia un commento