Musica

Bagnoli, concerto di Pietrarsa e Isa Danieli dedicato ad Allende

Condivid

A cinquant’anni dal golpe in Cile che portò alla destituzione di Salvador Allende, la memoria di questo tragico evento è fonte di ispirazione per il progetto musicale “Santiago/Napoli: a testa alta”.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli all’interno del progetto “Napoli Città della Musica”, è organizzata dall’Associazione Performing Art Campania. Il concerto/spettacolo dei Pietrarsa con Isa Danieli e il musicista cileno Gabriel Aguilera si terrà domani, venerdì 1 dicembre, alle 20:30 presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, con ingresso gratuito.

Ideato da Mimmo Maglionico, il progetto prende spunto dalle opere di scrittori, poeti e musicisti cileni, offrendo uno spettacolo che traccia un viaggio attraverso storie di libertà, mettendo in parallelo mondi e culture solo apparentemente diversi.

“Un viaggio”, come sottolinea Maglionico, “che parte dalle sponde cilene con le musiche degli Inti-Illimani e i testi di Victor Jara e Violeta Parra, prosegue con l’Argentina di Mercedes Sosa, assimila le sonorità delle coste nordafricane e balcaniche per approdare alle musiche del sud Italia in cui si convergono preziose riflessioni tradotte dalle opere di Roberto De Simone e di Erri De Luca”.

Sul palco insieme a Maglionico ci saranno Isa Danieli, Gabriel Aguilera e i Pietrarsa (Roberto Trenca, Marco Di Palo, Michele Maione, Carmine D’Aniello, Carmela Di Costanzo, Andrea Bonetti e l’ingegnere del suono Paolo Termini). Inoltre, nella mattinata di venerdì, dalle 11:00 alle 13:00, nell’Auditorium di Bagnoli, Roberto Trenca e Gabriel Aguilera terranno un laboratorio musicale sugli strumenti etnici del Sud America, dell’area balcanica e del Sud Italia, rivolto agli studenti dei Licei musicali della Campania e ai musicisti professionisti.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2023 - 12:59
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:48

Boscoreale, scoperta discarica con rifiuti pericolosi nella masseria Rota

Boscoreale  – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:08

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15