Ultime Notizie

Autismo, al Museo Archeologico di Eboli giovani adulti impegnati nei servizi all’accoglienza

Condivid

Minucci (Tulipano): “Occasione reale di inserimento lavorativo e inclusione sociale. Pronti a nuovi appuntamenti”.

Il gruppo Tulipano Hub Giovani Adulti, della cooperativa sociale Il Tulipano, ha accompagnato i visitatori alla scoperta del Museo Archeologico di Eboli. Sabato 11 novembre è stato il primo di una serie di appuntamenti che vede i giovani adulti con autismo e/o disabilità cognitiva impegnati nella realizzazione di Tulipano Art Friendly, un modello di welfare culturale, ideato e realizzato da Tulipano Hub, dedicato alla fruizione dei musei e dei luoghi della cultura per persone con autismo.

Il progetto vuole anche rappresentare una reale occasione di inserimento lavorativo, all’interno della filiera dei servizi culturali, per persone con autismo e/o disabilità cognitiva.

“Si tratta di una proposta culturale innovativa che vede i giovani con autismo fruitori e al tempo stesso divulgatori dei beni culturali, un’occasione di condivisione fondata sui valori dell’inclusione e dell’accessibilità che derivano dalla concreta valorizzazione delle diversità. Una nuova tappa si aggiunge al cammino del gruppo Tulipano Hub che intende proporsi presso il Museo di Eboli come proposta culturale stabile ponendo al centro la visione, l’esperienza e il pensiero dei giovani neurodivergenti offrendo quindi un punto di vista nuovo e diverso dei musei e luoghi della cultura. Come Tulipano siamo molto soddisfatti per la riuscita della giornata e per le numerose prenotazioni già registrate per i prossimi appuntamenti, che puntiamo a far diventare fonte stabile di sostenibilità per i giovani impegnati nei progetti di inserimento lavorativo nella filiera dei servizi culturali”.

Questo quanto dichiarato da Giovanni Minucci, presidente della cooperativa sociale Il Tulipano, nel commentare l’evento organizzato dal Rotary Club di Eboli, in collaborazione con Il Tulipano, la Direzione Regionale Musei Campania e il Museo Archeologico Nazionale di Eboli.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2023 - 16:07

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55