

L'Alessandria Calcio apre a criptovalute per biglietti partite. E arriva il sopralluogo della Finanza
È in corso un sopralluogo della Guardia di Finanza nella sede dell’Alessandria Calcio, a Moccagatta. Si tratta di una attività amministrativa e non di una operazione di polizia giudiziaria. I finanzieri stanno controllando diverse documentazioni per verificare se vi siano delle irregolarità.
L’Alessandria Calcio aveva in precedenza dichiarato di aver deciso di essere la prima società di calcio professionistica ad adottare le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite. L”innovazione, di cui si potrà usufruire attraverso un’app, sarà possibile grazie ai partner Bitville, Coinbar e Vectorium.
Si tratta di Coinbar Pay, un’app messa a disposizione da Coinbar, exchange di criptovalute regolamentato con sede in Italia. Bitville, leader internazionale della Fédération Française de Blockchain, permetterà di dare il via al processo di tokenizzazione e di azionariato popolare del club. La partnership consentirà all’Alessandria Calcio di creare delle opere d’arte in Nft che, oltre a finanziare il club, contribuiranno anche a portare avanti i progetti di Ideale Grigio e del Museo Grigio.
“In quanto presidente del club – dichiara Enea Benedetto – sono davvero orgoglioso di aver fatto dell’Alessandria Calcio, la prima squadra professionistica in Europa che accetterà pagamenti in criptovalute per l’acquisto dei biglietti e del merchandising. L’adozione dei pagamenti in criptovalute – sottolinea – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di Nft, token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, grazie ai partner Bitville, Coinbar, Vectorium e Chainblock abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra”.
Il Comune di Napoli dichiara guerra all'inquinamento acustico nel cuore del centro storico. A partire… Leggi tutto
Mosca - Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, è stato inserito nella lista dei ricercati… Leggi tutto
Prosegue con successo la rassegna 'I Venerdì di Ercolano' con un nuovo appuntamento il 31… Leggi tutto
Il sindaco di Pollica replica all'inchiesta della BBC sull'obesità infantile in Italia, sottolineando il ruolo… Leggi tutto
Dal 12 agosto 2026 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE che classifica capsule e… Leggi tutto
Vicenza - Una parabola personale e professionale devastata dalle stesse prove che avrebbero dovuto certificarne… Leggi tutto