Calcio

L’Alessandria Calcio apre a criptovalute per biglietti partite. Sopralluogo della Finanza

Condivid

È in corso un sopralluogo della Guardia di Finanza nella sede dell’Alessandria Calcio, a Moccagatta. Si tratta di una attività amministrativa e non di una operazione di polizia giudiziaria. I finanzieri stanno controllando diverse documentazioni per verificare se vi siano delle irregolarità.

L’Alessandria Calcio aveva in precedenza dichiarato di aver deciso di essere la prima società di calcio professionistica ad adottare le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite. L”innovazione, di cui si potrà usufruire attraverso un’app, sarà possibile grazie ai partner Bitville, Coinbar e Vectorium.

Si tratta di Coinbar Pay, un’app messa a disposizione da Coinbar, exchange di criptovalute regolamentato con sede in Italia. Bitville, leader internazionale della Fédération Française de Blockchain, permetterà di dare il via al processo di tokenizzazione e di azionariato popolare del club. La partnership consentirà all’Alessandria Calcio di creare delle opere d’arte in Nft che, oltre a finanziare il club, contribuiranno anche a portare avanti i progetti di Ideale Grigio e del Museo Grigio.

“In quanto presidente del club – dichiara Enea Benedetto – sono davvero orgoglioso di aver fatto dell’Alessandria Calcio, la prima squadra professionistica in Europa che accetterà pagamenti in criptovalute per l’acquisto dei biglietti e del merchandising. L’adozione dei pagamenti in criptovalute – sottolinea – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di Nft, token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, grazie ai partner Bitville, Coinbar, Vectorium e Chainblock abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2023 - 13:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18