Al via Cantine Aperte a San Martino 2023: la festa del vino nuovo che unisce le cantine da nord a sud della Penisola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da sabato 4 a domenica 12 novembre nelle cantine socie MTV.
Ritorna il tradizionale appuntamento del post-vendemmia che celebra l’autunno del vino con incontri e degustazioni insieme ai produttori del Movimento Turismo del Vino.

Continua la stagione 2023 firmata MTV con il ritorno di Cantine Aperte a San Martino. La nuova edizione porta con sé un programma ricco di imperdibili attività dedicate alla scoperta delle eccellenze enologiche di tutto lo Stivale e in particolare all’assaggio del vino nuovo. Fruttato, fresco e vivace, un calice della nuova annata è il complice perfetto per conoscere i sapori e i territori caratteristici di ogni regione, con la calorosa ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino.

“Siamo pronti e entusiasti di dare il via alla nuova edizione di Cantine Aperte a San Martino – conferma Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – e soprattutto non vediamo l’ora di far apprezzare al pubblico di enoturisti la freschezza e i profumi di un calice di vino nuovo. Un tipo di vino spesso poco conosciuto che le cantine MTV vogliono valorizzare con un programma ricco di esperienze per tutti i gusti e tutte le età. Un’occasione unica dedicata a tutti i wine-lover per entrare in contatto con i produttori, condividere la fine della vendemmia e gettare le basi per il nuovo anno vitivinicolo.”

Una festa che unisce produttori ed eno-appassionati tra passeggiate in vigna, degustazioni guidate di vecchie e nuove annate per celebrare i frutti della vendemmia, il tutto incorniciato dalla magica atmosfera. Non mancheranno escursioni all’aria aperta, visite nei luoghi di rilevanza storico-culturale, performance musicali, laboratori didattici per scoprire tutte le fasi di produzione del vino, pranzi e cene con i prodotti tipici del territorio, come il tartufo, le nocciole e le castagne. Le aziende hanno in serbo un calendario ricco di esperienze di gusto, per far conoscere i propri vini e il territorio d’origine, con divertimento assicurato per grandi e piccoli appassionati.

Cantine Aperte a San Martino 2023 apre le porte delle cantine di tutta Italia per condividere un’esperienza indimenticabile con il sempre più numeroso pubblico di enoturisti, brindando insieme in vista di Cantine Aperte a Natale, il consueto appuntamento di fine anno a cura del Movimento Turismo del Vino.

Per maggiori informazioni sui programmi regionali e tutte le iniziative da non perdere, visita il sito: https://www.movimentoturismovino.it/

Abruzzo: 5 le cantine di MTV Abruzzo che non vedono l’ora di accogliere grandi e giovani appassionati tra i vini e i sapori della propria regione. Wine tasting, aperitivi al tramonto, visite guidate e molti altri momenti d’incontro che uniranno produttori ed enoturisti in numerose giornate all’insegna del buon vino e della buona cucina. Programmi in aggiornamento su:https://www.movimentoturismovinoabruzzo.it/in-abruzzo-torna-cantine-aperte-a-san-martino-2/

Friuli Venezia Giulia: oltre 40 le cantine friulane pronte ad accogliere il popolo di enoturisti in 9 giornate ricche di degustazioni e incontri. Tanti programmi ricchi di attività: passeggiate tra i vigneti, visite in cantina, wine tasting di vecchie e nuove annate, escursioni, aperitivi e menu ad hoc con i prodotti tipici del territorio. Scopri gli appuntamenti di tutte le cantine su: https://www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20231026105836_0.pdf

Marche: nelle 16 cantine marchigiane è tutto pronto per accogliere enoturisti e appassionati nelle giornate dedicate al vino nuovo, ma anche al meglio delle vecchie annate, all’assaggio dei prodotti locali, alla scoperta degli scorci più identitari della regione. Dal mare alla collina scopri ogni angolo delle Marche attraverso un buon calice di vino e l’inconfondibile accoglienza dei produttori MTV. Rimani aggiornato sui programmi di tutte le cantine su:https://www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20231027103240_0.pdf

Puglia: 2 le aziende pugliesi pronte ad accogliere gli eno-appassionati con un programma ricco di attività in vigna e in cantina, alla scoperta delle migliori etichette tra vecchie e nuove annate. Pranzi, cene e aperitivi che vedranno al centro la degustazione dei vini più identitari della regione in abbinamento alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ma anche musica, spettacoli e divertimento che accompagneranno il popolo di enoturisti alla scoperta dei produttori e dei luoghi del vino della Puglia. Tutti i programmi su: https://www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20231030144507_0.pdf

Piemonte: 14 cantine aprono le porte agli enoturisti tra wine tasting in abbinamento ai prodotti tipici della regione, passeggiate tra i vigneti, visite in cantina, pranzi, cene e aperitivi accompagnati da spettacoli musicali e degustazioni delle eccellenze territoriali come il tartufo e le nocciole piemontesi. Numerosi programmi ricchi di attività per conoscere i magnifici paesaggi del Piemonte con l’assaggio dei migliori vini della regione in compagnia dei produttori. Info su:https://www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20231102103018_0.pdf

Veneto: 8 le cantine del Veneto in questa edizione di Cantine Aperte a San Martino.
Protagonisti i migliori vini ma anche i più suggestivi paesaggi della regione da scoprire in compagnia dei produttori, tra attività all’aria aperta, concerti e deliziosi assaggi di cicchetti. Tantissimi appuntamenti per conoscere tutte le bellezze del Veneto attraverso un buon calice di vino. Tutti i programmi su:https://www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20231027105404_0.pdf

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:29
19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

PUBBLICITA

Primo piano