Cronaca Caserta

Manufatto abusivo a Castello del Matese finisce sotto sequestro

Condivid

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese, con l’ausilio del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Castello del Matese, hanno svolto un controllo in materia edilizia su un fabbricato in corso di edificazione alla località “Torello”.

La verifica ha evidenziato la difformità totale tra gli interventi comunicati a mezzo di C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) relativa ad interventi strutturali di riparazione locale e di efficientamento energetico rispetto a quelli eseguiti che sono consistiti nell’abbattimento del fabbricato esistente e la ricostruzione dello stesso.

Alla luce degli accertamenti svolti, avendo rilevato che le opere sono state realizzate senza alcun titolo abilitativo in area sottoposta ad un plurimo regime vincolistico, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intero fabbricato in corso di edificazione e costituito da una struttura portante intelaiata di cemento armato su due livelli, piano terra con solaio orizzontale e piano primo e copertura inclinata.

Era stato realizzato un edificio completamente abusivo

L’area interessata dai lavori è vincolata paesaggisticamente per l’inclusione nel Piano Territoriale Paesistico “Ambito Massiccio del Matese” approvato con D.M. 04 settembre 2000 dal Ministero per le Attività Culturali, nonché ricadente nell’area protetta Parco Regionale del Matese e Zona Speciale di Conservazione denominata “Matese-Casertano” Sito IT8010013 della Rete Natura 2000.

Il proprietario del manufatto ed il direttore dei lavori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per aver integrato reati in materia urbanistico-edilizia e sismica, deturpamento del paesaggio, danneggiamento di area protetta e deterioramento di un sito Rete Natura 2000.torello

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 11:18
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, follia a Chiaiano: con una mannaia da macellaio semina il panico come un vendicatore solitario

Napoli – Sembra la trama di un film ad alta tensione, con un protagonista che… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:47

Napoli, choc a Nisida: agente ai domiciliari per atti sessuali con un giovane detenuto

Napoli – Un agente scelto di Polizia penitenziaria, in servizio presso l’Istituto penale per minorenni… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:33

Acerra, morte di Cuono De Sena: indagato per omicidio stradale l’autista della Ford

Acerra - E' indagato per omicidio stradale l'autista della Ford contro la quale si è… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:18

Salerno, gioielleria svaligiata in 4 minuti

Salerno– Quattro minuti. Tanto è bastato a una banda di ladri incappucciati per mettere a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 08:13

Acerra, il pistolero del bar è Santolo Castaldo

Acerra – Si cerca la pistola usata da Santolo Castaldo, 45enne di Acerra, che ieri… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 07:38

Napoli, soldi falsi a Porta Nolana: si cerca la stamperia

Napoli- Si cerca la stamperia dei 50 e 20 euro falsi che stanno girando le… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 06:46