Cronaca di Napoli

Napoli, il figlio di Salvia: “La fiction su Cutolo è un insulto”

Condivid

“Quando ho appreso la notizia non ho chiuso occhio per tutta la notte”, ha dichiarato Claudio Salvia, figlio di Giuseppe, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dagli uomini del boss Raffaele Cutolo.

La fiction Il camorrista – La serie, ispirata al personaggio del fondatore della Nuova Camorra Organizzata, è stata girata dall’allora esordiente regista Giuseppe Tornatore come versione lunga dell’omonimo film, con Ben Gazzara nei panni del Professore (personaggio che ricalca Cutolo), ma non andò mai in onda ed è ora stata recuperata dagli archivi. Tornatore ne ha curato il restauro, e Il camorrista – La serie verrà presentato in anteprima il 26 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.

Salvia, che aveva tre anni quando il padre fu assassinato, ha criticato il progetto del premio Oscar: “Stimo il regista Tornatore – ha detto – ho apprezzato molti dei suoi capolavori. Forse però non ha ponderato fino in fondo questa scelta.

Cutolo è stato il boss per eccellenza, ha distrutto intere famiglie e frantumato, letteralmente, la vita di centinaia di innocenti. Perché riportare alla luce un tale carnefice e non raccontare il coraggio e l’integrità di tanti uomini dello Stato che hanno pagato con la vita i principi di rettitudine e legalità?”.

“Posso solo augurarmi – conclude Salvia – che tutto il ricavato possa essere devoluto in beneficenza per la riqualificazione di territori demoliti dalla camorra, posti dimenticati dalle istituzioni dove vige ancora la legge del più forte”.

Claudio Salvia ha 40 anni ed è un avvocato. Suo padre, Giuseppe Salvia, fu ucciso il 14 aprile 1981 da Raffaele Cutolo e dai suoi uomini.

La fiction è stata girata nel 1986, ma non andò mai in onda

La fiction Il camorrista – La serie è composta da 12 episodi e racconta la vita di Raffaele Cutolo, dalla sua giovinezza alla fondazione della Nuova Camorra Organizzata.

La fiction è stata girata nel 1986, ma non andò mai in onda a causa delle pressioni della famiglia Cutolo. Il regista Giuseppe Tornatore ha curato il restauro della fiction e ne ha supervisionato la distribuzione.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2023 - 09:35

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Premio Sorellanza 2025, al via la VII edizione: il 10 maggio al Teatro Umberto di Nola

Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 12:37

Napoli, il prefetto Di Bari: “Sicurezza garantita anche con il boom di turisti”

Napoli – “Il giudizio sulla sicurezza in città durante le festività è positivo”. A dirlo… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 11:08

Napoli, crea uno Spid fasullo per rubare rimborso fiscale

Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:50

Ercolano: tentativo di spaccio “volante” fallisce, un arresto e una denuncia per droga

Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:23

Pozzuoli, kartodromo abusivo in area protetta: denunciato 64enne

Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:11

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08