AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli

Nel Golfo di Salerno raccolte oltre 10 tonnellate di rifiuti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oltre 10 tonnellate di rifiuti raccolti in mare dai pescatori e smaltiti secondo le procedure di legge, recuperando i materiali riciclabili. E’ questo il risultato raggiunto a Salerno, dagli addetti della cooperativa Salerno Pesca, impegnata nel progetto Blu Mater di Unci AgroAlimentare.

Nel dettaglio sono precisamente 7.130 chilogrammi di rifiuti indifferenziati e 3.250 di rifiuti plastici, che saranno trasformati in materia prima seconda, prelevati e registrati dall’azienda incaricata della raccolta e dello smaltimento di quanto è stato conferito nel corso delle operazioni del progetto, nei cassonetti appositamente installati sulla banchina del porto della città campana.

L’esperienza maturata, si sottolinea, “potrà fare da battistrada ad una organizzazione istituzionale del servizio, soprattutto dopo la campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto gli addetti ai lavori del settore, sulle ricadute negative dell’inquinamento e sulla necessità di interventi specifici, che d’altra parte i pescatori hanno potuto da tempo constatare sul campo e rispetto ai quali si sono sempre dimostrati attenti”.

Le metodiche sviluppate per Blu Mater, sia nell’area del Golfo di Salerno che nell’Alto Adriatico, insieme al monitoraggio effettuato sulla tipologia dei rifiuti, sulle criticità e sulle operazioni di raccolta, costituiranno una base concreta, con presupposti scientifici, per definire strumenti di azione utili anche per il resto del Paese ed un riferimento per individuare le principali fonti di inquinamento, sulle quali agire adeguatamente.

LEGGI ANCHE

Napoli — Sulle prossime elezioni comunali di Salerno il Partito democratico nazionale mantiene una linea di cautela e rinvia ogni decisione al livello territoriale. «Delle elezioni a Salerno si sta occupando il partito regionale campano», ha chiarito la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’iniziativa dem “L’Italia che coltiva saperi” in corso a Napoli.…

Continua a leggere

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

Telemedicina: ASL Salerno forma oltre 30 nuovi facilitatori digitali

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 16:40 16:40

La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA