

Scandalo in Spagna per le accuse di corruzione lanciate da José Manuel Villarejo, ex commissario di polizia, nei confronti del Real Madrid. Villarejo, che in passato è stato coinvolto in numerosi scandali politici e finanziari, ha dichiarato alla radio locale catalana Rac1 che il club madrileno e il suo presidente, Florentino Pérez, negli scorsi anni avrebbero pagato tangenti ad arbitri della Liga.
“Il Real Madrid è un club che ha sempre fatto il possibile per vincere, anche a costo di corrompere gli arbitri”, ha detto Villarejo. “Florentino Pérez è un uomo molto potente e in questo paese non può essere toccato”.
L’accusa è stata respinta con fermezza dal Real Madrid, che ha annunciato un’azione legale contro Villarejo. “Il presidente del Real Madrid ha disposto la presentazione immediata della corrispondente azione giudiziaria contro l’ex commissario Villarejo per le false accuse mosse all’emittente catalana RAC1”, ha sottolineato il club in un comunicato.
Le accuse di Villarejo hanno sollevato un polverone in Spagna, dove il calcio è uno degli sport più popolari. Il Barcellona, che è stato accusato da Villarejo di aver pagato tangenti in passato, ha anche respinto le accuse.
L’inchiesta è ancora agli inizi, ma se le accuse di Villarejo fossero confermate, si tratterebbe di uno scandalo di enormi proporzioni che potrebbe avere conseguenze gravi per il calcio spagnolo.
Secondo Villarejo, il Real Madrid avrebbe pagato tangenti ad arbitri della Liga per favorire i propri risultati. L’ex commissario di polizia ha affermato di avere prove concrete delle sue accuse, ma non ha fornito dettagli al riguardo.
Villarejo ha anche affermato che Florentino Pérez era a conoscenza delle tangenti e che le avrebbe approvate. Il presidente del Real Madrid ha respinto con fermezza le accuse, definendole “false” e “diffamatorie”.
Se le accuse di Villarejo fossero confermate, si tratterebbe di uno scandalo di enormi proporzioni che potrebbe avere conseguenze gravi per il calcio spagnolo.
Il Real Madrid potrebbe essere multato o addirittura retrocesso, mentre Florentino Pérez potrebbe essere costretto a dimettersi.
Lo scandalo potrebbe anche gettare un’ombra sul calcio spagnolo, che è già stato coinvolto in numerosi scandali negli ultimi anni.
Nuova stretta contro il rischio di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico della provincia di Napoli.… Leggi tutto
NAPOLI – Controlli a tappeto della Polizia locale nel quartiere Poggioreale, dove gli agenti dell’Unità… Leggi tutto
NAPOLI – Un altro tassello verso la 38ª America's Cup è stato messo al suo… Leggi tutto
NAPOLI – La squadra torna al lavoro, ma il cuore della città è già in… Leggi tutto
NAPOLI – Quella che sarebbe dovuta essere una tranquilla traversata verso il porto di Napoli… Leggi tutto
Il servizio digitale rivoluziona la chiamata del taxi in Italia: un numero unico su WhatsApp,… Leggi tutto