Cultura

‘Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi’: a Licusati un nuovo appuntamento con Book Crossing Camerota

Condivid

Un nuovo appuntamento con la cultura e con la letteratura firmato Book Crossing Camerota, sabato 14 ottobre, alle ore 18:00 a Licusati (SA).

Questo nuovo incontro, organizzato ancora una volta dall’associazione culturale Book Crossing Camerota, è il primo di una serie di eventi che finiranno all’interno della manifestazione “Province Infette”, una rassegna letteraria il cui titolo si ispira alla legge Pica varata nel 1863 – “Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi” – che verterà sull’approfondimento della tematica mediante la presentazione di libri.

Con l’ausilio di autori che si sono interessati del fenomeno, “Province Infette” ha lo scopo di indagare a fondo la tematica, perché il brigantaggio resta un fenomeno dibattuto che continua a dividere l’opinione pubblica.

Il primo appuntamento si terrà in via Domenicantonio De Luca, 46, a Licusati, presso il palazzo Gàlato, con la presentazione del libro “La banda Marino. La resistenza antiunitaria nel Cilento tra conquista coloniale e rivolta popolare e brigantaggio” (D&P Editori) di Angelo Gentile, in presenza dell’autore il quale dialogherà con Carmine Farnetano.

Ad accompagnare, le musiche di Nicola Napolitano e David Garofalo.

Introduce e modera Regina Saturno.

Servizio navetta gratuito da Marina di Camerota alle ore 17:30, con partenza da lungomare Trieste, fermata Bar Sirena.

Prenotazione con messaggio WhatsApp al numero +393407784205.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 9 Ottobre 2023 - 18:56

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cyber Security Foundation compie tre anni: “Realtà riconosciuta che guarda al mondo”

Roma – “A tre anni dalla nascita della Cyber Security Foundation, possiamo dire di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:42

Rimessaggio abusivo a Capodimonte: sequestrata cava di tufo trasformata in cantiere navale

Napoli– Una cava di tufo, un tempo silenziosa, era stata trasformata in un cantiere navale… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:31

Addio a Marco Bonamico, leggenda del basket italiano e simbolo della Virtus Bologna

Il basket italiano perde uno dei suoi simboli più amati: Marco Bonamico è morto all’età… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:15

Mazzocchi dopo il pari con la Casertana: “Non vincere disturba. Il mio futuro? Si vedrà”

Non è bastato un gol di Politano al Napoli per avere la meglio sulla Casertana… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:05

Napoli, finisce 1-1 l’amichevole con la Casertana. A segno Politano, torna in campo McTominay

Finisce 1-1 l’amichevole tra Napoli e Casertana, disputata in un caldo mattino allo stadio Patini… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 13:55

Camorra, sequestrate tre tabaccherie nel Casertano: profitti milionari per i clan

Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 13:35