Sport

Lancio del martello, postina-atleta di Aversa trionfa agli Europei Master Indoor di Atletica

Condivid

Continua a mietere successi Patrizia Aletta, postina-atleta che negli anni scorsi aveva già portato a casa una cospicua collezione di medaglie, imponendosi in diverse competizioni nazionali e internazionali. Dopo aver conquistato nel 2022 a Braga, in Portogallo, la medaglia d’oro agli Europei Master Indoor nel lancio del martello, la cinquantenne casertana si è ripetuta nei giorni scorsi a Pescara, migliorando nella competizione continentale il risultato della scorsa edizione con una medaglia d’oro nel martello, una nel pentathlon di lanci e un bronzo nel martellone.

«Vincere è sempre una grande emozione – dice raggiante la campionessa -, ma il momento in cui dentro di me si accende la scintilla è quello in cui, prima della gara, risuona l’inno nazionale: ascoltarlo mi infonde una carica incredibile. In quegli istanti, l’adrenalina sale e la fatica degli allenamenti e dei sacrifici portati avanti per mesi scompare improvvisamente».

Patrizia, che ha 51 anni, da quattordici indossa la divisa di Poste Italiane e nei racconti di chi lavora con lei quotidianamente viene descritta come una grande lavoratrice. Dismessi i panni della portalettere, il suo impegno trova una nuova declinazione in canotta e pantaloncini sui prati dell’ex Manicomio della Maddalena di Aversa, dove si allena.

A testimoniare questa dedizione, una lunga scia di successi: nel 2021, a Enna, due ori ai campionati italiani di pentathlon di lanci categoria Master con il punteggio record di 4.157 punti (il precedente record era di 4.033 punti). In quell’occasione, il risultato di 48,58 metri le consentì di superare di due metri e dieci centimetri il precedente record singolare femminile della categoria nel lancio del martello.

Prima ancora, nel 2018, Aletta si era aggiudicata a Venezia due argenti nel martello e nel martello a maniglia corta agli Europei per la categoria SF45. «Ho Iniziato a 13 anni con la pallavolo: un allenatore notò la mia battuta e capì che avevo una forza fuori dal comune. Così mi propose di provare con i lanci. Ma sono entusiasta anche del mio lavoro, che è faticoso e al tempo stesso gratificante, poiché ti consente di incontrare persone e di stare in giro», racconta Aletta, che consegna lettere e plichi nella zona dell’Aversano e a 35 anni aveva già vinto i mondiali SF35 nel pentathlon. «In Poste – conclude – mi sento a casa».


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 4 Ottobre 2023 - 17:04
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30

Il Lotto e 10eLotto di oggi regalano emozioni: scopri tutti i segreti dell’estrazione

Oggi le ruote del Lotto e del 10eLotto hanno parlato chiaro: numeri che si ripetono,… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:20

Capri, dipendente hotel sostituisce borsa griffata con una contraffatta, denunciato

Capri - Aveva sostituito una borsa griffata con una contraffatta, cercando di passare inosservato tra… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:07

Rocca d’Evandro: operaio 53enne muore cadendo in uno scavo

Rocca D'Evandro. Ennesima tragedia sul lavoro in Campania, regione che continua a contare un numero… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 20:53

Napoli, pusher bloccato dalla polizia al corso Garibaldi

Napoli, sorpreso con la droga in Corso Garibaldi: arrestato 21enne irregolare Bloccato dalla Polizia dopo… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 19:32