Ultime Notizie

Omicidio di Mergellina: arrestati 7 complici dell’assassino Francesco Pio Valda

Condivid

Poco più di sei mesi di indagine hanno consentito alla squadra mobile di fare piena luce sull’omicidio dell’innocnete 19enne di Pianura Francesco Pio Maiomone ucciso agli chalet di Mergellina.

Questa mattina 12 ottobre 2023, la Polizia di Stato ha infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, che dispone la misura carceraria nei confronti di Salvatore Mancini,  Giuseppe Perna,  Pasquale Saiz, Rocco Sorrentino.E inoltre quella degli arresti domiciliari nei confronti di Giuseppina Valda, Giuseppina Niglio e  Alessandra Clemente, ritenuti gravemente indiziati a vario titolo di detenzione di armi comuni da sparo e favoreggiamento, tutti aggravati anche dalle modalità mafiose.


La misura è stata emessa all’esito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile in relazione all’omicidio di un giovane di 19 anni avvenuto durante la notte del 20 marzo 2023 in via Caracciolo.Gli accertamenti svolti hanno permesso di accertare che nei pressi di uno chalet sito in Via Caracciolo si erano affrontati due gruppi di giovani a seguito di una lite per futili motivi. Uno dei partecipanti alla lite, individuato in Francesco Pio Valda, nell’allontanarsi dal luogo avrebbe estratto una pistola esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha ucciso il giovane diciannovenne risultato totalmente estraneo alla vicenda.

Per tale evento Valda il 21 marzo è stato arrestato in esecuzione di un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Valda è figlio di Ciro affiliato al Clan Cuccaro e deceduto in un agguato di camorra nel 2013. Le successive attività investigative hanno fatto emergere elementi a carico dei sopra indicati destinatari che, a vario titolo, dopo che fu commesso l’omicidio, hanno aiutato l’autore ad eludere le investigazioni anche occultando l’arma da fuoco.

Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 12 Ottobre 2023 - 10:09
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Inferno Vesuvio, ancora tre fronti attivi: le preoccupazioni dei cittadini

Napoli - Il Vesuvio continua a bruciare e la paura si mescola alla rabbia per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 21:18

Ariano Irpino, detenuto di rientro dal permesso premio tenta di introdurre stupefacenti

Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:40

Botulino a Diamante: 9 indagati, cinque sono medici. Due le vittime e 16 intossicati

Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:26

Incendio a bordo del traghetto Raffaele Rubattino nel golfo di Napoli: 180 passeggeri a bordo

Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:49

West Nile, morto 80enne di Aprilia: ottava vittima nel Lazio

latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:27

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19