#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
26.9 C
Napoli

Mario Fasciano in concerto con ‘Ballate d’Oltremare’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mezzo secolo di rock, con progetti che hanno coinvolto spesso artisti internazionali. E ora un tour e un disco, ‘Ballate d’oltremare’, in uscita a dicembre, che rappresenta una piccola svolta nella carriera di Mario Fasciano.

Un suono folk-oriented, con una serie di brani scritti in coppia con parolieri come Patrizio Trampetti e Vincenzo Incenzo. E’ questo il nuovo tassello del mosaico musicale di Mario Fasciano, compositore e batterista napoletano di lungo corso, che il 3 novembre alle 20:30 tornerà su un palco napoletano per presentare quest’ultimo progetto anche se in una chiave diversa, con uso di tastiere elettroniche e chitarre.

L’appuntamento live del 3 novembre (con la regia di Fabio Mazzeo), è al Museo diocesano di Largo Donnaregina e vede accanto a Fasciano una band con Gianni Aquilino alla tastiere e sequencer, un musicista che ha suonato accanto a Giorgia e a Charlie Cannon dei Platters, oltre che fulcro di molte orchestre Rai. E poi c’è Roberto Valle, super chitarrista già con Eugenio Finardi, Angelo Branduardi e Ornella Vanoni.

E ci sarà anche la presenza in tre brani di Patrizio Trampetti: ‘Che sogno sarà’, il classicissimo ‘Un giorno credi’ e una villanella del ‘500, ‘Madonna tu mi fai’, una delle pietre miliari del repertorio della Nccp, eseguita da solo con chitarra acustica. In scaletta del concerto di Fasciano alcuni brani del nuovo disco, come ‘Il sogno di Pa’, dedicato a Pier Paolo Pasolini o ‘Eterna tarantella’, brano diviso in sezioni e che salta dal prog alla tarantella, passando per il folk.

Poi brani dai dischi precedenti come ‘Solo goccia’ con testo di Francesco Di Giacomo tratto da ‘Stella bianca’ (disco inciso in coppia con Rick Wakeman), ‘Ariel’ con testo di Enzo Moscato, ‘Tarantella a dispietto’, o ‘Scorpione’ tratto da Amicale, album degli albori con Irio De Paola. Roberto Valle eseguirà due brani per sola chitarra, tra cui il celebre ‘Mood for a day’ di Steve Howe degli Yes. Sul palco una coreografia di ballerini-mimi.

Info: 081 – 5571365, ingresso 12 euro. Il disco di Mario Fasciano uscirà a dicembre prossimo in formato vinile e in formato “liquido”, un’unica confezione con una pen per l’ascolto in digitale. Nel disco suonano Rob Townsend e Roger King della Steve Hackett Band, Steve Morse (Deep Purple), Charlie Cannon (Platters), Tim Cainsfield, (Steve Winwood e Bee Gees), e Jonathan Noyce, (Jethro Tull). Ballate d’oltremare’ è stato registrato a Londra, agli studi di Roger King dove ha registrato anche David Gilmour dei Pink Floyd, e al Forum Studio di Roma.

 Luciano Carotenuto


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2023 - 13:00


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE