

“Domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta. Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032. Domani è previsto il voto, saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente FIGC Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D’Amico. E poi si lavorerà per gli stadi”. Così Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa e tifosa bianconera, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1.
“Solo cinque città potranno ospitare l’Europeo. È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città. Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all’Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026. Vedremo quali saranno le cinque finaliste”.
Tema violazione dei diritti umani in Turchia: “In questo senso non penso ci saranno ulteriori ripercussioni. Non dimentichiamo che in Turchia c’è stata l’ultima edizione della finale di Champions League. I rapporti sono stati continui e cordiali anche dal punto di vista extrasportivo. E poi guardate cos’è successo in Uefa e Fifa con la decisione di far rigiocare le squadre juniores Under 17 di nazionalità russa: si cerca con lo sport di andare oltre lo sport, di costruire ponti e non delle barriere. Credo che questa doppia candidatura possa favorire dei buoni rapporti attraverso lo sport anche in altri campi ben più importanti”.
“Se l’Italia riesce a conservare il secondo posto nel ranking Uefa, avremo cinque squadre qualificate nella prossima Champions League. Speriamo che col nuovo corso Spalletti si sia in condizione di avere anche la quinta squadra”, ha concluso la Christillin sul nuovo format della Champions League.
Il Napoli vince, convince a tratti e conquista tre punti preziosi in Champions League, ma… Leggi tutto
Scott McTominay si gode la vittoria del Napoli contro il Bodo Glimt, ma non perde… Leggi tutto
Il Napoli soffre, incassa due reti e rischia nel finale, ma alla fine porta a… Leggi tutto
Napoli - Agguato mortale nel rione di Scampia: ucciso Alessandro Uccello, 57 anni, detenuto in… Leggi tutto
Napoli - Dal brokeraggio della droga in cella al pentimento per scampare alla morte: la… Leggi tutto
Il governo sblocca 480 milioni di euro per l'autotrasporto e annuncia oltre 150 milioni di… Leggi tutto