Un fine settimana di teatro e musica nel cuore della Costiera Amalfitana per la VII edizione di Frangenti Festival

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 15 al 17 settembre tre appuntamenti, aperti a tutti, animeranno le serate di Conca dei Marini, il borgo abbracciato alle alture dei Monti Lattari tra Amalfi e Positano e che si estende fino a Capo di Conca con terrazzamenti sul mare.

Protagonista del festival, che intende favorire l’incontro tra arti e territori per promuoverne il valore e la cura, sarà proprio uno dei luoghi più suggestivi di Conca dei Marini: il Teatro all’Aperto, collocato nei pressi della Chisa di San Pancrazio, ricavato dalla naturale pendenza del terreno e che apre a scenari e suggestioni a picco sul mare. Frangenti Festival, progetto a cura dell’associazione culturale Ablativo, conferma la propria vocazione multidisciplinare con le tre sezioni dedicate a diverse forme espressive, dal cantautorato italiano, al teatro di narrazione, a spettacoli tout-public con attività per bambini.

“Felice delle prospettive che stanno aprendosi e della comunanza di intenti – afferma il direttore artistico Vincenzo Albano. La storia marinara di Conca, non tralasciando quella contadina, richiama fortemente la metafora che titola il festival, quella delle onde frangenti. E le metafore sono potenti, aprono porte all’immaginazione”.

Ospite della sezione #live – parole e musica d’autore, il 15 settembre alle ore 21, sarà il Giovanni Block, che proporrà in band con Masnada i brani del suo ultimo album, Retrò, con richiami alla musica d’autore degli anni 80 e ai grandi poeti della nostra letteratura, da Paoli a Dalla, da Gaber a Gaetano, da De Andrè a Guccini, citando Quasimodo e cantando Pavese.

A rappresentare la sezione #stories – il teatro che racconta, sabato 16 settembre sempre alle ore 21, Scena Verticale e il teatro di Saverio La Ruina, che con Dissonorata vince, tra gli altri, due premi UBU, “Migliore attore italiano” e “Miglior testo italiano”, e riceve una nomination come “Migliore interprete di monologo” al Premio ETI – Gli Olimpici del Teatro. Ad accompagnare La Ruina, le musiche eseguite dal vivo dal polistrumentista Gianfranco De Franco. Partendo dalla “piccola”, ma emblemetica storia di una donna calabrese, lo spettacolo offre uno spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Risuonano molteplici voci di donne del sud, di madri, di nonne, di zie, di amiche. Dal racconto di La Ruina emerge una Calabria che anche quando fa i conti con la tragedia vi combina elementi grotteschi e surreali, talvolta perfino comici, sempre sul filo di un’amara ironia.

Ospite della sezione #kids – spettacoli e attività per bambini e famiglie è Il Teatro nel Baule con lo spettacolo Ufficio Parole Smarrite, di Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli, con Carla Guardascione e Sebastiano Coticelli. Lo spettacolo si terrà alle 19.30, ma sarà preceduto alle ore 18 dal laboratorio L’Ufficio Segreto, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Un’ora di gioco su alcune tecniche teatrali, che sveleranno ai piccoli partecipanti curiosità, retroscena e segreti divertenti sull’arte del teatro. Una storia che avrà diversi momenti interattivi: saranno proprio i bambini a riempire le scatole di parole che gli attori utilizzano durante la narrazione e al termine, come regalo, ogni bambino donerà una parola importante, da non perdere mai, all’ufficio parole smarrite.

Frangenti Festival è patrocinato e promosso dal Comune di Conca dei Marini: “Il patrocinio dell’amministrazione comunale alla VII edizione di Frangenti Festival suggella l’incontro recente con Ablativo e il suo responsabile artistico Vincenzo Albano”, afferma il Sindaco Pasquale Buonocore. “La collaborazione in atto, che auspichiamo possa interessare anche i prossimi mesi, è per il Comune di Conca una possibilità di confronto nuova su idee, temi e programmi da rivolgere alla nostra comunità, ai luoghi più rappresentativi del nostro territorio e ai turisti che scelgono di visitarli. Questi primi tre appuntamenti in programma rappresenteranno, inoltre, una occasione ulteriore di rilancio del nostro Teatro all’aperto e portarlo all’attenzione di un pubblico sempre più attento e desideroso di eventi di questo tipo”.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per info e contatti è possibile visitare il sito ablativo.it, scrivere all’indirizzo info@ablativo.it oppure telefonare al numero +39 329 4022021.

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:04
25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

24/03/2026 15:28

Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "

Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»

24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

PUBBLICITA

Primo piano