Tutto pronto per lo Scafati Pride 2023: sabato 16 settembre il corteo colorerà di arcobaleno le strade della città

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è tenuta ieri mattina, presso la Mondadori di Scafati la conferenza stampa di presentazione dello Scafati Pride 2023 che si terrà sabato 16 settembre.

Presenti gli organizzatori, le associazioni LGBTQI+ e del territorio, il sindaco Pasquale Aliberti e Giulia Molino che con Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle Unioni Civili approvata nel 2016, saranno le madrine dello Scafati Pride 2023.

Danilo Beniamino Di Leo, presidente di Pride Vesuvio Rainbow, associazione promotrice dello Scafati Pride, ha ricordato l’importanza dei pride soprattutto nei piccoli o medi centri della provincia italiana. Dopo aver ricordato i pride tenuti a Pompei, Sorrento e a Torre Annunziata, Di Leo ha evidenziato le difficoltà che ancora oggi si incontrano, soprattutto in provincia, nel vivere serenamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere.

Manuel Masucci di Corto Circuito e Pier Paolo Patti della Casa del Popolo di Scafati hanno illustrato la piattaforma politica dello Scafati Pride e sottolineato l’intersezionalità di alcune battaglie: dalla sanità pubblica alla scuola, dall’ambiente alla legalità al contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza. In particolare Pier Paolo Patti ha descritto tutti gli aspetti organizzativi della manifestazione, che porta anche a Scafati le istanze delle persone LGBTQI+ che purtroppo in Italia non hanno ancora oggi il pieno riconoscimento di molti diritti civili tutelati in tutte le grandi democrazie occidentali, tranne che nel nostro Paese, e sono di contro sempre più spesso vittime di discriminazione e violenza.

Conferenza stampa Scafati Pride 2023
Conferenza stampa Scafati Pride 2023

In un lungo intervento il Sindaco Aliberti ha ribadito, dopo qualche peripezia e molte perplessità, il sostegno del Comune di Scafati al Pride e la sua presenza sia al pellegrinaggio per la famiglia promosso da Rinnovamento nello Spirito Santo sia allo Scafati Pride, entrambi previsti in città il prossimo sabato. Aliberti, pur polemizzando sull’arrivo del corteo in piazza Vittorio Veneto, mentre insiste proponendo l’arrivo dello tesso a piazzale Aldo Moro, auspica che da Scafati, proprio sabato prossimo, parti un messaggio di libertà e civile convivenza.

    Presente anche una delle due madrine dello Scafati Pride, cantante e artista e soprattutto orgoglio scafatese, Giulia Molino ha sottolineato la costante violazione dei diritti civili nel nostro Paese: “Oggi avrei paura di avere un figlio o una figlia in un Paese che discrimina le famiglie in base all’orientamento sessuale dei genitori”.

    Danilo Beniamino Di Leo e Giulia Molino
    Danilo Beniamino Di Leo e Giulia Molino

    D’impatto e importante anche il messaggio di Monica Cirinnà, anch’ella madrina dello Scafati Pride e presente sabato prossimo alla manifestazione.

    “Sono orgogliosa di essere stata scelta come madrina del Pride di Scafati. Viviamo un momento storico difficile per la comunità LGBTQIA+ che vede arretramenti gravi sulle conquiste fatte in questi anni – scrive la Cirinnà sulle proprie pagine social – Dalla legge sulle unioni civili, nessun passo avanti è stato fatto. Anzi, assistiamo a gravi passi indietro. Da alleata della comunità LGBTQIA+ sarò a Scafati per sostenere le sue istanze, legittime. Resteremo nelle piazze: donne, persone LGBTQIA+, migranti, disabili, precari, disoccupati, famiglie perché solo restando uniti possiamo pensare di difendere i diritti e la libertà”.

    Erano presenti le associazioni LGBTQI+ e le associazioni organizzatrici dello Scafati Pride: Pride Vesuvio Rainbow, Coordinamento Campania Rainbow, ALFI le Maree, AGEDO, Antinoo Arcigay Napoli, Corto Circuito, Casa del Popolo Scafati, Libera, ARCI e ANPI. Ha moderato Alfonso Romano.

    Appuntamento dunque per sabato 16 settembre alle ore 16.30 presso la galleria commerciale Plaza da dove partirà il lungo e corteo arcobaleno.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il tema scelto Il tema della 29a edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Sorrento, è "Condividere cultura". Questa scelta riflette l'attenzione verso i giovani e le università, aprendo alla promozione di condivisione ed identità per il futuro. Partecipazione giovanile La 29a...
    La terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 e avrà Regina Schrecker come madrina dell'evento. Questo appuntamento organizzato dal Comune di Vietri sul Mare, con la cura di Antonio Di Giovanni, vedrà la partecipazione di numerose case...
    Dopo la stagione straordinaria terminata con la promozione in Serie B, la Juve Stabia si prepara a ricevere un ulteriore omaggio per le sue prestazioni eccellenti. Il 7 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana onorerà...
    Con il campionato di Serie A che si avvicina alle ultime quattro giornate, Pierpaolo Marino, decano dei dirigenti sportivi italiani, ha condiviso la sua analisi sulla situazione attuale e sulle sfide future. Intervistato da "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1, Marino ha espresso il suo punto di vista...
    Un episodio di violenza ha turbato la serata di ieri nel Siracusano, precisamente al termine dell'incontro di calcio tra il Carlentini e il Francofonte. Un giovane di 22 anni, residente a Francofonte, è rimasto ferito in una sparatoria mentre viaggiava in auto lungo la strada che collega Carlentini a...

    IN PRIMO PIANO