Categorie: MondoUltime Notizie

Terremoto in Marocco: oltre 300 morti

Una forte scossa di terremoto – magnitudo 7 della scala Richter – ha colpito la regione di Marrakech, in Marocco, provocando 296 morti e oltre 150 feriti ma il bilancio è destinato a salire.

I sismografi hanno registrato la scossa alle 23.11 di venerdì 8 settembre. L’epicentro è stato localizzato al centro del paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech.

La scossa però è stata sentita lungo tutta la dorsale dell’Atlante, a Merzouga, una delle porte del deserto, Taroudant, Essaouira e Agadir e dall’altro versante della catena montuosa a Casablanca, fino a Rabat.

Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi. Ingenti i danni materiali. Sono state mobilitate le forze dell’ordine, la protezione civile e il personale medico e paramedico per predisporre un eventuale piano di emergenza. Il bilancio del sisma si aggiorna di minuto in minuto, man mano che arrivano i dati dalle città e soprattutto dalle località di montagna vicine all’epicentro.

I paesi che punteggiano l’Atlante sono molto poveri, spesso non hanno collegamento internet e le case sono costruite con il caratteristico muro a pisé, realizzato in paglia, fango e sassi. Grande paura soprattutto nella medina di Marrakech, dove le parti più fragili delle mura che circondano il centro storico sono crollate.

Hanno ceduto alcune abitazioni, nella piazza Jamaa el Fna è crollato il minareto di una piccola moschea vicino allo storico ‘Café de France’. Si segnalano danni nella kasbah di Marrakech e crolli di abitazioni nella zona a nord est. In città nuova ci sono crepe nel campanile della chiesa cattolica di Gueliz.

Crolli di facciate a Essaouira, sull’Oceano atlantico e a Ouarzazate, nel centro Sud. In migliaia si sono riversati per le strade della città nuova di Marrakech e nei vicoli della medina, in preda al panico. Elettricità e collegamento internet sono mancati a lungo.

Il centralino dell’ambasciata italiana a Rabat ha ricevuto numerose chiamate soprattutto da parte di turisti che chiedono di rientrare a casa. Al momento gli aeroporti sono chiusi e riapriranno sabato mattina. (ù

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cardito, furto nella banca BPER: i ladri portano via un cassetto blindato

Un furto è stato messo a segno nella notte a Cardito, dove ignoti hanno preso… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 08:28

San Giovanni a Teduccio, a fuoco un capannone industriale in via Brin

Un grosso incendio è divampato poco fa in un capannone industriale in via Brin 28,… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 07:54

Sant’Antimo, ragazzo picchiato dal servizio d’ordine della discoteca: finisce in ospedale

Sant'Antimo - Una serata tra amici trasformata in un incubo di violenza. È un quadro… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 07:47

Faceva l’uomo d’affari sulla Costa Blanca: arrestato il latitante napoletano Enrico Iale

La sua nuova vita da insospettabile uomo d’affari si è infranta mercoledì sera ad Alicante,… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 06:35

Oroscopo oggi 16 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Una giornata dal cielo particolarmente denso di significati. Il Plutone staziona diretto in Acquario a… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 06:08

450 Allievi Vice Ispettori: concorso nazionale della Polizia Penitenziaria, scadenza 29 ottobre 2026

Concorso pubblico del Ministero della Giustizia per 450 Allievi Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria. Domande… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 04:51