Calcio

Spalletti, debutto amaro: “Buona partita, è mancato il passaggino finale”

Condivid

C’è delusione sul volto di Luciano Spalletti e dei giocatori dell’Italia dopo il pareggio per 1-1 in casa della Macedonia del Nord. E c’è la consapevolezza che la partita di martedì con l’Ucraina è – parole del capitano Ciro Immobile“ormai fondamentale”. Per il ct, al suo debutto sulla panchina azzurra, la sua squadra ha avuto “la possibilità di andare a far male” ma “è mancato il passaggino finale, quello che doveva far pesare la nostra superiorita’ tecnica in quelle quattro-cinque situazioni in cui avevamo costruito bene: mancava solo da scegliere quale dei passaggi giusti fare”, le parole di Spalletti.

Un’Italia con la sindrome del braccino, insomma, ma il ct deve ammettere anche i momenti difficili. La sua Italia ha sofferto “sulle seconde palle dove – sottolinea – non siamo stati pronti”. “La sofferenza c’è stata sul piano di questi rimpalli – aggiunge – Le respinte sono state oggetto di riconquista dei centrocampisti avversari che venivano a sostegno”.

Spalletti difende i suoi ragazzi: “La squadra ha giocato una buona partita. Non abbiamo concesso molto”, afferma anche se rivedrà la partita per “andare a cercare di trovare dei miglioramenti” in vista dell’Ucraina. Poi, in conferenza, sottolinea che “è mancato il passaggino giusto per far pesare la nostra superiorità tecnica, l’imbucata finale dopo aver creato gioco e situazioni pericolose. Anche dopo il pari, potevamo gestire meglio le situazioni al limite della loro area”.

Poi la risposta ad una domanda sulle sue emozioni per il debutto: “Dormito poco? Dormo sempre poco. Non dipende dall’esordio. Non è che quando alleni l’Italia si giochi solo nello stadio; si gioca in tutto il mondo perché ci guardano da tutto il mondo”. Il capitano Immobile, con le lacrime agli occhi al termine dell’incontro, è scosso dal pari, dopo aver già vissuto la delusione di Palermo con la Macedonia. “E’ un momento in cui bisogna stare ancora più uniti. Ci gira un po’ così… A questo punto tocca rifarci martedì”. “Eravamo riusciti a fare anche la nostra partita nonostante il campo brutto”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2023 - 10:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51