Assolto a Roma il giudice Capuano accusato di corruzione

Il gup di Roma Rosalba Liso ha assolto “perché il fatto non sussiste” il giudice Alberto Capuano, l’imprenditore alberghiero ischitano Michele De Siano, e il direttore di uno degli hotel di quest’ultimo, Maurizio Orlacchio, dall’accusa di corruzione in atti giudiziari.

La vicenda fa riferimento a un processo svoltosi nel Tribunale di Ischia negli anni 2016-2017 a carico, tra gli altri, di Michele De Siano e in cui Orlacchio aveva reso dichiarazioni come teste assistito.

Gli inquirenti sostenevano che il giudice Capuano aveva emesso una sentenza favorevole all’imputato De Siano e favorito il testimone Orlacchio non trasmettendo gli atti alla Procura per un procedimento a suo carico in cambio di alcuni brevi soggiorni alberghieri.

“La difesa – spiega il collegio difensivo – ha dimostrato la totale infondatezza di tale contestazione per la quale il pubblico ministero aveva chiesto la condanna per Capuano ed Orlacchio alla pena di anni uno e mesi dieci di reclusione con la sospensione condizionale”.

Il giudice Capuano è stato difeso dal avvocato e professore Alfonso Furgiuele e dall’avvocato Alfredo Sorge; Michele De Siano e Maurizio Orlacchio dagli avvocati Angelo Nanni e Cristiano Rossetti. Soddisfazione per l’esito del giudizio è stato espresso gli avvocati del giudice che, si legge in una nota, sono stati “sempre convinti dell’innocenza del loro assistito e, per tale motivo, hanno chiesto definirsi il processo con il rito abbreviato ed ancora in ragione del fatto che era questo l’unico addebito inerente l’esercizio delle funzioni giudiziarie mosso al giudice Capuano”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Lotto, le estrazioni di venerdì 14 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 14 agosto 2026 Bari 74 – 22 –… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 20:53

Campi Flegrei, la gestione dell’emergenza porto e sfollati resta in attesa di un cronoprogramma

Dopo il dirottamento dei Tir a Napoli a causa delle criticità al porto di Pozzuoli,… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 20:33

ASL Salerno lancia un progetto di telemedicina per supportare i centri sanitari in Africa subsahariana

Un nuovo accordo tra ASL Salerno e Global Health Telemedicine apre la strada a una… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 19:34

Napoli lancia una campagna contro l’abbandono e la violenza sugli animali

Il Comune di Napoli avvia un piano di sensibilizzazione per prevenire l'abbandono di cani e… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:35

Portici anticipa Ferragosto con anguria e ciliegie per i bagnanti

Invece delle tradizionali sfogliatelle, il Comune di Portici ha distribuito anguria e ciliegie lungo le… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:20