Mercoledì 13 settembre 2023 in due turni (ore 18.30 e ore 19.30) al Planetario di Caserta si terrà l’evento Medievalia / Astronomia al tempo di Dante. Partecipazione gratuita.
E’ diffusa la convinzione (falsa!) che nel Medioevo anche la ricerca astronomica visse un periodo di stasi, al pari di altre discipline scientifich.
E’ vero, non ci furono grandi innovazioni. Ma le misure delle posizioni dei corpi celesti e l’orientamento conobbero grandi progressi grazie all’introduzione di due strumenti.
L’attività prevede: la presentazione teorica e la dimostrazione sperimentale durante la visita al percorso museale del Planetario e la narrazione breve in cupola (spettacolo fulldome, 10 min circa).
L’evento è parte di Medievalia cultura del Medioevo, 15ma edizione, ciclo ideato e realizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Il progetto STREETS / Notte dei ricercatori 2023 punta a creare interazioni dinamiche tra la scienza e la società.
Il programma di tutti i pre-eventi e gli eventi sono pubblicati sul sito:
Il planetario di Caserta è una struttura educativa-museale del Comune di Caserta. Da settembre 2012 è gestita dall’Associazione temporanea di scopo tra ITS “Buonarroti” Caserta, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3° circolo” Caserta.
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto
Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto
Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto
Pozzuoli – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto
Salerno- Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto
Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto