Politica Napoli

Napoli: ok giunta comunale a far pagare a terzi costi dei vigili urbani in manifestazioni private

Condivid

La giunta comunale ha approvato la delibera di proposta al Consiglio del regolamento per la disciplina delle prestazioni rese dal corpo della polizia locale in materia di sicurezza e polizia stradale necessarie allo svolgimento di attivita’ e di iniziative di carattere privato, soggette a pagamento.

La giunta ha accolto la proposta dell’assessore alla Polizia municipale e alla legalita’ Antonio De Iesu. L’atto recepisce le norme in materia di finanza pubblica contenute nella legge 96/2017 e si riferisce ai servizi necessari a garantire il controllo del traffico e la sicurezza stradale in occasione di eventi privati, resi sia in orario ordinario che in ore aggiuntive di lavoro straordinario.

Il costo del servizio verra’ calcolato sulla base del costo orario del personale impegnato nelle specifiche attivita’, del numero delle unita’ utilizzate e delle ore impiegate. L’ambito di applicazione e’ circoscritto ai soli eventi in cui e’ assente un interesse pubblico.

“La nostra citta’ e’ sempre piu’ luogo attrattivo per lo svolgimento di eventi: segno che gradualmente stiamo dimostrando credibilita’ ed efficienza. Per garantire un adeguato funzionamento di tali eventi che impattano sui servizi della citta’, la macchina amministrativa compie grandi sforzi in termini di personale e risorse: e’ giusto quindi che vi sia una compartecipazione economica dei soggetti privati che organizzano determinati tipi di manifestazioni”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2023 - 21:46

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51