Lorenza Alagna cambia cognome. Sarà Lorenza Messina Denaro. La figlia del boss di Castelvetrano ha chiesto e ottenuto di portare il cognome del padre.
U Siccu, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale dell’Aquila, ha firmato davanti a un ufficiale di stato civile il riconoscimento della figlia. Nata il 17 dicembre 1996 era stata registrata con il cognome della madre Francesca detta “Franca” Alagna.
La decisione della donna che si era allontanata dal padre, senza però mai prenderne le distanze, è stata riportata dal Corriere della Sera e da la Repubblica. All’anagrafe pertanto Lorenza non sarà più considerata figlia “di padre ignoto”.
Il capomafia di Cosa Nostra, arrestato lo scorso 16 gennaio dopo trent’anni di latitanza, è ancora ricoverato in ospedale, dove l’8 agosto ha subito un altro intervento dopo il tumore al colon che l’ha colpito tre anni fa.
Le sue condizioni di malato terminale vengono definite molto gravi, e negli ultimi giorni si sarebbero intensificate le visite dei familiari. La donna ventisettenne, a sua volta diventata madre di un bambino di due anni, entra così ufficialmente nella famiglia Messina Denaro.
Per molto tempo si era diffusa la voce legata al fatto che la figlia del boss avesse rinnegato il padre. Alcuni giorni dopo l’arresto, però, l’avvocato di Lorenza Alagna aveva diffuso una nota per smentire quest’eventualità.
Che i rapporti tra i due fossero molto complessi si evince da un pizzino sequestrato nell’ultimo covo dell’ex latitante che definiva la figlia “cresciuta molto male, degenerata nell’infimo“. Dopo l’arresto, però, Lorenza ha incontrato il padre nel supercarcere dell’Aquila. In un messaggio datato 15 dicembre del 2022 tra l’allora latitante e Laura Bonafede, emerge il progetto di Matteo Messina Denaro di uccidere la nonna materna della figlia Lorenza, considerata la causa dei contrasti familiari.
Per quanto riguarda lo stato di salute del boss, l’intervento chirurgico per una occlusione intestinale subito l’8 agosto scorso è perfettamente riuscito, ma a preoccupare al momento i medici dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila è il tumore al colon, in uno stadio avanzato, che ha fatto peggiorare le condizioni generali di Matteo Messina Denaro: per questo da una settimana il boss è nella cella del reparto per detenuti.
L’aggravarsi delle condizioni di salute rende molto complessa la gestione della vicenda da parte di sanitari, vertici e istituzioni competenti, che sono in contatto continuo. Messina Denaro è ricoverato da oltre un mese, in mezzo a ingenti misure di sicurezza, nella struttura ospedaliera dove era stato trasferito dal carcere di massima sicurezza dell’Aquila nel quale è recluso in regione di 41 bis dal 17 gennaio scorso, il giorno dopo l’arresto. Il boss mafioso è sottoposto alla terapia del dolore e alla nutrizione parenterale per il sostegno fisico.
Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…
Napoli - “Per mio figlio il tempo sta scadendo, urge un cuore nuovo”. Patrizia Mercolino, mamma del bambino di due anni ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli, lancia un appello pubblico mentre il piccolo resta agganciato all’ECMO, la macchina che ossigena il sangue e sostiene le funzioni vitali in attesa di un nuovo trapianto. “Qualche giorno…
Napoli – È una corsa contro il tempo, fatta di ore che scorrono troppo in fretta e di speranze che si assottigliano. All’ospedale Monaldi di Napoli un bambino di due anni e tre mesi è in attesa urgente di un nuovo trapianto di cuore, dopo che il primo intervento si è rivelato inutilizzabile. A raccontare…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti