Dal 22 al 29 settembre 30 opere dell’artista saranno esposte al Caffè Letterario di Villa Lanzara di Sarno. Vernissage il 22 settembre alle 18.
Si intitola “Luci e ombre” la personale dell’artista e poeta Lorenzo Basile, che sarà inaugurata il prossimo 22 settembre, alle ore 18, al Caffè Letterario di Villa Lanzara, a Sarno.
Fino al 29 settembre saranno in mostra 30 dipinti su tela realizzati con la tecnica dell’acrilico, che rappresentano la sintesi di un percorso creativo elaborato dall’artista in un ciclo pittorico sviluppatosi negli anni a cavallo tra il 2022 ed il 2023.
Come scrive la critica d’arte Antonella Nigro, “con questa nuova proposta artistica, Lorenzo Basile si interroga sulla complessità della condizione umana, divisa in una sempre dolente situazione di felicità e malinconia, sofferenza e giubilo, appagamento e insoddisfazione, un perenne avvicendamento che pone ognuno in luoghi esistenziali fatti di luci e ombre che, sovente, non sono definiti nettamente, ma hanno confini labili e caduchi. Luci e ombre presuppone l’analisi dell’antinomia per eccellenza: luce-tenebra”.
“Luci e ombre” rappresenta anche la fusione di due diverse forme d’arte quali la pittura e la poesia: tutti i dipinti di Lorenzo Basile, infatti, saranno accompagnati dalle poesie di Nicola Esposito e Francesca Patitucci. Ogni opera è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente dall’artista ai due poeti, che l’hanno poi reinterpretata secondo il linguaggio poetico.
Il vernissage si terrà alla presenza del sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, dell’assessore alla Cultura, Eutilia Viscardi, e dell’assessore allo Spettacolo, Annamaria Della Porta. La giornalista Viridiana Myriam Salerno modererà gli interventi della critica d’arte Antonella Nigro e le declamazioni dei poeti Nicola Esposito e Francesca Patitucci.
Sarno piange Gaetano Russo, il panettiere ucciso: rabbia e lacrime ai funerali
Un silenzio carico di dolore, rotto solo dagli applausi e dalle lacrime. Sarno si è fermata per dare l’ultimo saluto a Gaetano Russo, il panettiere di 61 anni ucciso a coltellate la scorsa settimana all’interno del suo negozio di alimentari e panificio in piazza Sabotino. Nel pomeriggio il duomo di Episcopio si è riempito di persone arrivate per stringersi attorno alla famiglia e rendere omaggio a un uomo che in tanti ricordano per la sua gentilezza e disponibilità.
Sulle magliette bianche indossate da amici, conoscenti e semplici cittadini spiccava una scritta rossa, «Vogliamo giustizia per Gaetano», accompagnata dalla foto sorridente del commerciante. Un messaggio semplice e diretto, diventato il simbolo di una comunità scossa da una morte violenta che ha colpito nel cuore la quotidianità del paese.
Sarno, l’assassino del salumiere si fa fotografe in carcere insieme con il fratello detenuto
Salerno - Andrea Sirica, il 25enne accusato dell'omicidio del salumiere Gaetano Russo a Sarno, torna a far parlare di sé. Questa volta non per l'efferato delitto che ha sconvolto la comunità locale, ma per un nuovo reato commesso dall'interno del carcere di Fuorni a Salerno, dove è attualmente detenuto. Il silenzio davanti al giudice Durante…
Sarno, omicidio Russo: il killer fa scena muta. Il giallo degli spari durante l’arresto
Sarno – Ha scelto la via del silenzio. Andrea Sirica, il 34enne arrestato per il brutale omicidio del commerciante Gaetano Russo, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Durante l'udienza di convalida del fermo, svoltasi davanti al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, l'indagato non ha fornito alcuna versione dei fatti…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti