Italia

Denuncia vessazioni ma il marito è irreperibile, il processo salta

Condivid

Una donna marocchina di nome Salsabila ha denunciato suo marito per averla sottoposta a vessazioni fisiche e morali in provincia di Perugia. Tuttavia, il marito è irreperibile e i reati contestati non possono essere notificati, rendendo impossibile la celebrazione del processo.

Nella sua denuncia ai carabinieri, Salsabila ha raccontato di essere stata picchiata dal marito, costretta a indossare il velo integrale e impedita di parlare italiano per integrarsi con la società. La vicenda ha suscitato scalpore quando è stata resa pubblica circa un anno e mezzo fa. Il pubblico ministero ha inizialmente considerato di chiedere l’archiviazione del caso, ritenendo che i fatti denunciati non fossero punibili in base al contesto culturale. Tuttavia, successivamente l’istanza è stata revocata e il processo è stato avviato.

Il Tribunale di Perugia, tuttavia, è stato costretto a dichiarare “non luogo a procedere” nei confronti del marito di Salsabila a causa della mancata conoscenza della pendenza del processo. L’uomo non era a conoscenza del fatto che gli veniva contestato il reato di maltrattamenti continuati nei confronti di familiari. Secondo l’avvocato Gennaro De Falco, che rappresenta la donna, questa situazione dimostra l’incapacità dello Stato italiano di garantire assistenza e tutela alle donne immigrate che denunciano violenze e vessazioni.

Di conseguenza, il Tribunale di Perugia ha revocato l’udienza preliminare prevista per il 26 settembre e ha stabilito che le ricerche dell’indagato dovranno continuare fino al 31 dicembre 2034. Solo dopo che l’indagato verrà notificato si potrà tenere l’udienza preliminare e, eventualmente, il processo.

Salsabila ha deciso di allontanarsi dalla zona in cui ha subito i maltrattamenti ed è attualmente residente nel Napoletano. L’avvocato De Falco sostiene che il coraggio dimostrato da Salsabila nel denunciare gli abusi è stato completamente inutile.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 18:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Senza confini: dal 3 maggio la IV edizione della rassegna promossa dall’Associazione Scarlatti

“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:00

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37