Cronaca Salerno

Guerra di confine tra Sant’Egidio e Pagani: sit-in di protesta

Condivid

Una zona contesa tra due Comuni, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani, nel Salernitano. Una decisione del Consiglio di Stato che assegna questo fazzoletto di terra a Pagani e i 1.300 cittadini che vi abitano che protestano perchè “da sempre”, dicono, sono e si sentono cittadini di Sant’Egidio. La querelle, che ormai si trascina da anni, domenica prossima sarà l’oggetto di un sit-in organizzato dal Comitato ‘Restiamo a Sant’Egidio’ durante il quale gli abitanti della ‘zona contesa’ ribadiranno che venga rispettata la loro storia.

Il passaggio da un Comune all’altro, decisione del Consiglio di Stato che il prefetto è impegnato a far rispettare, avrà tutta una serie di conseguenze per i cittadini, anche sul piano burocratico e amministrativo, ma il problema – ha scritto su Fb il sindaco di Sant’Egidio, Antonio La Mura – ha soprattutto “a che fare con la storia, le radici, l’identità e la cultura di un popolo. Nei 900 mila metri quadri della zona contestata vivono circa 1300 persone che si sentono di Sant’Egidio e che a Sant’Egidio sono nate, sono cresciute, hanno frequentato la scuola, hanno costruito le loro relazioni, hanno scelto di vivere, votano, si sono sposate e hanno messo su famiglia.

Sono cittadine e cittadini di Sant’Egidio del Monte Albino”. Ed è per questo, spiega, che “la questione non può essere risolta con dei semplici, seppur legittimi, passaggi amministrativi”. Il sindaco ha annunciato che aderirà alla manifestazione di domenica, intitolata “La storia non si cancella. Io sono di Sant’Egidio”, perchè i sentimenti “di preoccupazione e di amarezza” dei cittadini della zona contestata sono condivisi da tutta l’amministrazione. “Proveremo tutte le strade possibili – assicura – perché la loro storia, che è anche la nostra storia, non venga cancellata”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2023 - 08:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46

Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia

Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:19

Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti

Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 08:43

Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone

Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 05:45

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00