Italia

Sono aumentati i suicidi nelle carceri italiane: due casi in 48 ore e 52 dall’inizio dell’anno

Condivid

La notizia di due suicidi avvenuti negli ultimi due giorni, di cui uno riguardante un detenuto di soli 21 anni nel carcere di Regina Coeli a Roma, ha suscitato indignazione.

Tuttavia, è importante che queste tragedie spingano l’Amministrazione Penitenziaria ad agire, anche se purtroppo sembra che non verrà fatto nulla nonostante i 52 suicidi avvenuti dall’inizio dell’anno.

Lo afferma Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria), sottolineando che si è già dimenticato o volutamente ignorato il fatto che l’anno scorso ben 84 persone si sono tolte la vita all’interno di carceri italiane, un numero record dalla registrazione di tali dati (dal 2000).

Inoltre, gli ultimi suicidi di detenuti confermano due tendenze evidenziate nel 2022: l’età dei detenuti che si suicidano è in diminuzione (con una media di oltre 40 anni, ma numerosi casi sopra i 30 anni) e il 40% dei decessi riguarda detenuti extracomunitari, dimostrando che, insieme ai tossicodipendenti e alle persone con disturbi mentali, i giovani stranieri sono i più vulnerabili e fragili.

Di Giacomo sottolinea che, purtroppo, durante l’anno scorso sono stati ascoltati solo impegni politici e dichiarazioni di vecchi e nuovi parlamentari e membri del governo, senza che si traducessero in azioni concrete.

Ci si è limitati a parole di commozione, in alcuni casi anche sincere, o a dichiarazioni generiche e di circostanza che si ripetono sempre, senza trasformarle in fatti concreti. Il tema dei suicidi in cella è diventato quasi una notizia di cronaca locale, relegata a poche righe all’interno dei giornali, senza più suscitare scalpore.

Anche le promesse di costruire nuovi padiglioni sono vuote, mentre il Ministro Nordio sta pensando al recupero di vecchie caserme, un’idea non nuova che richiede comunque tempo e risorse finanziarie.

Questa silenziosa strage di vite umane deve finire con misure e azioni concrete, poiché lo Stato ha la responsabilità di proteggere la vita dei detenuti e ne dovrà rispondere. Dovrebbero essere prese in considerazione le proposte del sindacato delle forze di polizia penitenziaria, che si confronta quotidianamente con l’emergenza suicidi, e si dovrebbe intervenire concretamente nel bilancio, ponendo rimedio ai tagli di spesa imposti all’Amministrazione Penitenziaria e al personale.

Questo sarebbe un primo segnale concreto di volontà di affrontare le numerose emergenze all’interno delle carceri. Proprio per questo motivo, dopo la conferenza stampa di ieri a Poggioreale con l’On. Borrelli, è stato organizzato un tour tra le carceri del centro-nord per incontrare il personale e mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 12 Settembre 2023 - 13:28
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05