AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 16:30
20 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 16:30
20 C
Napoli

Camorra, il clan Pagnozzi prestava soldi a tassi usurai agli imprenditori: 3 arresati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso: sono le accuse per le quali sono scattati tre arresti ad Avellino ai danni di persone ritenute legate al clan Pagnozzi.

I provvedimenti, su richiesta della Dda di Napoli, sono stati eseguiti, nelle province di Avellino e Caserta, dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino, con il supporto dei Comandi competenti per territorio.

Le misure sono state eseguite nelle province di Avellino e Caserta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino
Gli indagati dovranno rispondere, in concorso tra loro, dei reati di usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso. Una persona è finita in carcere, due agli arresti domiciliari.

L'attività investigativa ha consentito di ricostruire che i tre (di età compresa tra i 62 e i 70 anni) tra il 2021 e il 2022 si erano fatti consegnare da due imprenditori interessi usurari in corrispettivo di più prestazioni di denaro, con l'aggravante di aver agito al fine di agevolare il clan Pagnozzi.

In particolare, i destinatari della misura "approfittando dello stato di bisogno in cui versavano le vittime e avvalendosi del potere intimidatorio derivante dall'appartenenza al gruppo criminale - spiega una nota - prestavano agli interessati, in diverse occasioni, somme di denaro contante per un totale di circa 40mila euro, applicando un tasso annuo fino al 132% e lasciando immutata la somma finale da restituire".

Articolo pubblicato il 6 Settembre 2023 - 14:55 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!