Piano di Sorrento, il pescivendolo assassino voleva suicidarsi

Ha ammesso tutto il pescivendolo assassino Salvatore Ferraiuolo. Ha ammesso l’omicidio della ex Anna Scala,, ha ammesso le due precedenti aggressioni. Ha ammesso le minacce. Ha ammesso anche di far uso di droghe ma ha anche spiegato che aveva pensato di sucidarsi quando è fuggito sui Colli di Fontanella dove lo hanno catturato i carabinieri di Sorrento.

Un interrogatorio di garanzia quello svolto stamane davanti al gip Anzalone del Tribunale di Torre annunziate e alla presenza del suo avvocato, Gabriele Cimmino. L’assassino è apparso “Molto provato” anzi addirittura fonti giudiziarie parlano di “una persona dimezzata”. Un uomo in difficoltà insomma che si è reso conto, sicuramente in ritardo, di ciò che ha fatto.

Lo spiega invece a Procura di Torre Annunziata nel provvedimento di fermo emesso nei confronti dell’omicida reo confesso in cui si evidenzia anche che l’indagato è anche in grado di compiere altri reati contro la persona.

E’ stato compiuto con “inaudita ferocia” e “in spregio del rapporto sentimentale che legava la vittima e l’indagato” l’omicidio di Anna Scala, la donna accoltellata a morte dal 54enne Salvatore Ferraiuolo e trovata senza vita nel bagagliaio di un’auto, a Piano di Sorrento  giovedì scorso 17 agosto.

Armato di coltello, Ferraiuolo ha atteso per oltre un’ora la ex per ucciderla. E su questo particolare si poggia l’aggravante della premeditazione contestata dagli inquirenti all’uomo, nato a Piano di Sorrento ma residente a Sant’Agnello.

Il sostituto procuratore di Torre Annunziata Federico Nesso e il procuratore Nunzio Fragliasso contestano l’omicidio aggravato dalla premeditazione, lesioni e porto d’arma da taglio e occultamento di cadavere. Poi ci sono i maltrattamenti.

L’omicidio, emerge dal provvedimento, ha avuto importanti segnali precursori: Anna aveva subìto due aggressioni in due giorni, tra il 24 e il 25 luglio, con pugni e schiaffi presi a casa di un’amica e in spiaggia.

“Vai a togliere la denuncia… quanto torno t’acciro (ti uccido) proprio…”

E, in aggiunta, i danni, sempre per mano dell’ex alla sua Citroen C3 (dove poi è stata ritrovata senza vita) e le minacce di morte – “vai a togliere la denuncia… quanto torno t’acciro (ti uccido) proprio…” – per costringerla a ritirare le denunce nei suoi confronti, corredate dall’accusa di tradimento.

I pm, nel decreto, sottolineano la sussistenza del pericolo di fuga e anche importanti testimonianze: quelle rese dall’amica a casa della quale la vittima si trovata il 24 luglio quando Ferraiuolo l’ha picchiata, e le dichiarazioni dei carabinieri di Massa Lubrense e di un sottotenente della polizia locale.

Poi ci sono anche le testimonianze di chi ha visto l’assassino – vestito di nero e con un coltello in mano – fuggire a piedi dal garage dove c’era la macchina della vittima con il suo corpo nel bagagliaio. E anche le immagini del sistema di videosorveglianza comunale che ha ripreso Ferraiuolo mentre scappava in sella a uno scooter.

Al pm che l’ha interrogato dopo la cattura, Ferraiuolo ha confessato di essersi procurato il coltello e di avere atteso Anna Scala per oltre un’ora prima di ucciderla. 

 

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, bandito spara al titolare dell’agenzia di scommesse: è caccia all’uomo

Minuti di terrore in via Plinio, a brevissima distanza dall'ingresso principale degli Scavi di Pompei.… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 07:38

Napoli, rissa in strada e poi aggressione ai poliziotti: uno arrestato e uno denunciato

Napoli - Sembrava quasi un incontro di pugilato improvvisato quello andato in scena sabato sera… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 07:16

Oroscopo oggi 7 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di oggi, lunedì 7 settembre 2026, segno per segno. Un inizio settimana all'insegna… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 06:55

Quando la cooperazione internazionale diventa scomoda

È una provocazione, naturalmente. Ma forse nemmeno troppo. Perché parlare oggi di cooperazione internazionale significa… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 21:40

Napoli, piazza Mercato in balìa delle baby gang: sfrecciano in scooter e sfidano l’Esercito

Notte di caos e illegalità nel cuore di Napoli, dove Piazza Mercato si trasforma nuovamente… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 20:43

Sannio Runners Dropexpress protagonista ad Ariano Irpino tra premi, personal best e spirito di squadra

🏃‍♂️🏃‍♀️ 11 atleti della Sannio Runners Dropexpress presenti ad Ariano Irpino, in una gara organizzata… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 20:10