Calcio

Candreva e Belotti show all’Olimpico, tra Roma e Salernitana è 2-2

Condivid

Il ritorno al gol di Belotti, la doppietta di Candreva e il ricordo di Mazzone. Tra Roma e Salernitana finisce 2-2, con i giallorossi che, dopo esser andati in vantaggio, riprendono il risultato solo nel finale grazie al Gallo. Protagonista del pre-partita, invece, è “Sor Carletto”, scomparso ieri all’età di 86 anni.

E se i giallorossi giocano con il lutto al braccio, il club ha voluto omaggiarlo con un ricordo sui maxischermi dell’Olimpico (di nuovo sold out), mentre i tifosi hanno riempito lo stadio di striscioni. Il più struggente, quello in Sud. “Un altro pezzo di Roma che se ne va….Corri Carletto corri…verso il paradiso”. Poi anche quello per la squadra. “Ci siamo lasciati a Budapest, ci ritroviamo oggi più forti di prima. Avanti ragazzi l’Olimpico è con voi”.

Ma nel primo tempo la Roma non raccoglie quanto prodotto. Senza Pellegrini e Dybala, squalificati come José Mourinho, lo Special One lancia Aouar e Kristensen (all’esordio in Serie A), affidandosi in attacco a Belotti che lo ripaga dopo neanche 8 minuti, salvo vedersi annullare il gol per millimetrico fuorigioco individuato dalla Var.

Gioia solo rimandata di altri dieci minuti, quando sul lancio lungo di Llorente il Gallo aggancia e dribbla Gyomber, battendo Ochoa. Uno a zero e primo gol in Serie A con la maglia giallorossa dopo un digiuno lungo 34 giornate di campionato (l’ultimo risaliva al primo maggio 2022 in Empoli-Torino).

Nel momento migliore della Roma, però, arriva il pari della Salernitana, brava a sfruttare la dormita dei di Mancini e Smalling, che lasciano campo e tempo a Candreva di entrare in area e battere Rui Patricio. Stesso epilogo dopo quattro minuti della ripresa con il secondo gol dell’ex Lazio: e stavolta e’ una vera e propria perla, stop di destro e sinistro a giro dal vertice dell’area, sul palo opposto. Inevitabile andare a festeggiare sotto lo spicchio affollato da 3.500 tifosi da Salerno.

La doppietta tramortisce la Roma,e Mourinho tenta la carta dei quattro cambi togliendo i due esterni (Karsdorp e Zalewski per Kristensen e Spinazzola) e inserendo Renato Sanches e Paredes, con l’argentino al posto di Smalling, ma senza passare alla difesa a quattro. E il primo squillo arriva sull’asse Sanches-El Shaarawy, conclusosi con il palo del Faraone. Nel frattempo Sousa toglie Mazzocchi (un esterno) per Dia (attaccante), non rinunciando a giocare.

Ma il due a due giallorosso è solo rimandato di qualche minuto con l’angolo di Paredes e la doppietta di Belotti di testa che infuoca un finale che vede Pagano fare il suo esordio in Serie A e Fazio andare vicino all’autorete a 30 secondi dalla fine. Al triplice fischio di Feliciani, però, il risultato è di 2-2. La terza stagione di Mourinho, a differenza delle prime due, comincia con un pari. Quella di Paulo Sousa con un pareggio incoraggiante.


Articolo pubblicato il giorno 20 Agosto 2023 - 20:58

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07