AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:19
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:19
12.2 C
Napoli

Previsioni Meteo, tornano le città in bollino rosso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con la nuova ondata di caldo tornano le città in bollino rosso. Il bollettino del Ministero della Salute segna, per oggi e domani, in rosso Firenze, Brescia e Bolzano, mentre domani si prevede bollino arancione per Bologna, Perugia e Verona.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini piu’ elevate: questo ha portato a Ferragosto un tempo piuttosto stabile in Italia.

Con cieli per lo piu’ soleggiati da Nord a Sud, ma anche dei temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane lungo l’arco alpino, con sconfinamenti verso le pianure, specie al Nord-Ovest, che insisteranno anche tra la serata e la notte.

LEGGI ANCHE

Meteo: l’estate fuori stagione finisce in burrasca

di Redazione 5 Novembre 2025 - 08:57 08:57

L'anticiclone che ha regalato giornate quasi primaverili è agli sgoccioli. L'estate di San Martino, arrivata con una settimana di anticipo quest'anno, sta per cedere il passo a un drastico cambiamento meteorologico che coinvolgerà gran parte del Centro-Sud nel weekend. Come recita il proverbio meteo, "l'Estate di San Martino dura 3 giorni e un pochino". I meteorologi confermano che questa fase di bel tempo - anticipata rispetto alla canonica data dell'11 novembre, giorno di San Martino di Tours - seguirà fedelmente il detto popolare. Entro tre giorni, nubi e precipitazioni torneranno a interessare la Penisola.

Per oggi e domani si potrà ancora godere di questo clima eccezionalmente mite. Il cielo rimarrà terso da Nord a Sud, con qualche foschia limitata alla Pianura Padana e isolati addensamenti tra Bassa Calabria e Sicilia. Le temperature massime toccheranno punte di 21-22°C nelle Isole Maggiori, mentre città come L'Aquila, Latina, Napoli, Rieti, Roma e Terni registreranno valori anomali intorno ai 20°C. Un quadro che ricorda più aprile che novembre.

Continua a leggere

Ultimo weekend d’estate sotto il solleone: poi arriva l’autunno

di Federica Annunziata 19 Settembre 2025 - 09:11 09:11

Un’estate che non vuole finire. L’Italia si prepara a vivere un ultimo fine settimana di sole e caldo intenso, con temperature che toccheranno punte record per la seconda metà di settembre. Ma da lunedì lo scenario cambierà radicalmente: con l’Equinozio d’Autunno torneranno piogge e temporali, soprattutto al Nord. A ricordare la particolarità di oggi 19…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA