AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:50
13.8 C
Napoli

Napoli, Guardia Giurata in servizio al Pascale salva un uomo colto da malore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Una guardia giurata della società “La Torre” di Salerno in servizio presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale ha salvato la vita ad un uomo.

I fatti si sono registrati alle 8.30 di questa mattina, quando un paziente, che si trovava nella struttura per delle visite, ha accusato un malore e dallo spavento ha richiamato l’attenzione della guardia in servizio, Luca Benedetto.

La guardia, abilitata alle manovre BLSD, si è subito adoperata ad effettuare il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo del personale medico e dei sanitari 118. L’uomo, che aveva un infarto in corso, è stato subito trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, in codice rosso .

Grazie alla conoscenza, da parte della guardia, delle manovre rianimatorie, si è potuto evitare il peggio, permettendo di salvare la vita al paziente”. – è quanto fa sapere in una nota Pasquale Di Fenza, Consigliere Regionale in Campania.

“Ancora una volta il lavoro svolto dalle Guardie Giurate in servizio presso gli ospedali della Campania si rivela decisivo non solo per proteggere e difendere il personale sanitario e le strutture ma anche per salvaguardare la vita delle persone, in questo caso i pazienti, intervenendo prontamente in ogni situazione di rischio e pericolo.

Questo episodio ci dimostra quanto sia importante essere adeguatamente formati e preparati ad affrontare ogni casistica che si può verificare sul posto di lavoro. La lucidità, la prontezza e il coraggio della guardia giurata in questione è encomiabile.

Desidero rivolgere a Luca Benedetto, da rappresentante delle istituzioni, la mia più sincera gratitudine”. – ha dichiarato il capogruppo in regione di Centro Democratico, Pasquale Di Fenza.

LEGGI ANCHE

Travolto davanti al tunnel di Fuorigrotta, muore dopo 10 giorni di agonia

di Gustavo Gentile 6 Gennaio 2026 - 13:34 13:34

Napoli - Il nuovo anno si apre nel modo più tragico sulle strade di Napoli, segnate da una lunga scia di sangue che continua ad allungarsi. La prima vittima del 2026 è Giuseppe Cafiero, 63 anni, napoletano, morto dopo dieci giorni di ricovero in Rianimazione all’Ospedale del Mare in seguito a un drammatico incidente avvenuto…

Continua a leggere

Poggiomarino– Un occhio tumefatto, il volto segnato dal sangue e una divisa, quella della Cosmopol, che diventa testimone muta di un pomeriggio di violenza inaudita. È il 3 gennaio, sono le 17:54, quando la stazione Eav di Poggiomarino si trasforma in teatro di un brutale pestaggio. La vittima è Raffaele, una guardia giurata colpevole soltanto…

Continua a leggere

Afragola - Nel primo pomeriggio di Natale, intorno alle 13.30, si è sfiorata la tragedia sul cavalcavia dell'asse mediano ad Afragola, in direzione Casalnuovo, all'altezza dell'uscita del centro commerciale Le Porte di Napoli. Un uomo in evidente stato di difficoltà è stato notato da una pattuglia di guardie giurate di un istituto di vigilanza napoletano…

Continua a leggere

REDAZIONE

Commenti (2)

Per questa g.p.g che encomiabilmente ha salvato la vita di questa persona, mettiamo in evidenza il ruolo di questo ragazzo che con l’esperienza, e il giusto tempismo ha fatto si che un uomo possa riabbracciare i suoi cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA