Il combattimento tra Musk e Zuckerberg è ufficiale: “Si terrà in Italia, in una location epica dell’antica Roma”

Il combattimento tra Elon Musk e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg si farà, e sarà in Italia. A rivelarlo è il proprietario di “X” in un messaggio sul social, in cui scrive che “ho parlato con la premier italiana e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica”.

“Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck – aggiunge -. Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L’inquadratura sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell’Italia, e il ricavato andrà ai veterani”. Nei mesi scorsi si era ipotizzata come location il Colosseo.

“Location epica” dunque, “un omaggio al passato e al presente dell’Italia”. Lo conferma anche Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura: “Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi”.

“Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini – prosegue -. Sarà anche l’occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale”.

Calenda: “Monumenti per idiozie miliardari? Allucinante”

“Trovo semplicemente allucinante che il patrimonio culturale italiano venga messo a disposizione di due miliardari che vogliono darsele come adolescenti idioti”. Carlo Calenda invece, su Twitter, non fa sconti davanti alle ipotesi di un ‘match’ tra Musk e Zuckerberg. “Altro che amor patrio e rispetto per la propria storia. E non è una questione di quanto pagano. Ci sono cose – sottolinea il leader di Azione – che semplicemente non sono in vendita”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi 1 ottobre 2026: è ancora tempo estivo

Il mese di ottobre comincia con una giornata dal sapore ancora estivo a Napoli e… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:58

Caso Domenico, la famiglia chiede una conferenza stampa congiunta con la direzione del Monaldi

A pochi giorni dal raggiungimento di un'intesa economica tra le parti, la famiglia del piccolo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:54

Belvedere di San Martino, il babà che raccoglie Napoli in un morso

Dal Belvedere di San Martino lo sguardo attraversa Napoli e il Golfo: il babà, umido… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:45

Montesarchio: avviso esplorativo per nominare un componente esterno del Nucleo di Valutazione

Il Comune di Montesarchio indice un avviso esplorativo per acquisire candidature finalizzate alla nomina di… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:27

Napoli all’alba: libertà condivisa tra insurrezione e Alleati

All'alba del 1 ottobre 1943 Napoli accoglie gli Alleati, ma la città era già in… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:17

Biagio Antonacci a Pompei, il Teatro Grande si prepara agli ultimi concerti

Biagio Antonacci a Pompei è ormai entrato nella fase finale. Dopo le prime sette date… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 09:09