Lavoro

La Fim denuncia: ‘Alla Stellantis di Pomigliano saturazione vicina con nuovi turni’

Condivid

“La nuova turnistica nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco per far fronte alle richieste di Panda, Alfa Romeo Tonale e Hornet Dodge, puó consentire una saturazione totale delle maestranze attraverso l’eliminazione definitiva degli ammortizzatori sociali alla prevista prossima scadenza”.

È quanto hanno affermato in una nota il segretario generale ed il coordinatore automotive della Fim di Napoli, Biagio Trapani e Aniello Guarino, sottolineando che lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco “è nelle condizioni di blindare il proprio futuro con l’assegnazione di nuovi modelli”.

“Il sindacato – hanno proseguito – è pronto ad affrontare con buone e positive relazioni sindacali anche sfide impegnative con il gruppo Stellantis, quando queste hanno come obiettivo investimenti, prospettive positive per stabilimenti e occupazione.

Siamo di fronte ad una nuova era, e di fatto potremo seppellire gli ammortizzatori sociali saturando l’organico. Per far fronte alla nuova turnazione con l’obiettivo di produrre oltre 1000 vetture al giorno, ad oggi al Giambattista Vico lavorano oltre 1000 trasfertisti provenienti da altri stabilimenti italiani del gruppo, come Pratola Serra, Cassino ed in particolare da Melfi.

Abbiamo la certezza che le competenze e le capacità delle maestranze del GB Vico siano capaci di affrontare le difficoltà che questa nuova organizzazione del lavoro richiederà”. Trapani e Guarino, infine, hanno annunciato che “la Fim presidierà con determinazione le scelte e i piani industriali futuri di Stellantis per evitare contraccolpi”.

“Napoli e il Sud – hanno concluso – hanno già pagato un prezzo troppo alto in questi anni, ma soprattutto i lavoratori di Pomigliano hanno sempre risposto positivamente alle sfide superando tutti gli ostacoli, ed anche oggi continuano a dimostrare alla nuova società Stellantis, che il Giambattista Vico è in condizioni di blindare il futuro con l’assegnazione di nuovi modelli”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2023 - 18:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, i tassisti alla ricerca di una nuova soluzione per lo stallo in Piazza del Gesù

Una nuova postazione taxi in Piazza del Gesù potrebbe presto diventare realtà. È quanto emerso… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:50

Cristiano Ronaldo rinnova con l’Al Nassr: “La storia continua”

Il legame tra Cristiano Ronaldo e l’Al Nassr si fa ancora più saldo. Il club… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:40

Nozze d’Oro per Clemente Mastella e Sandra Lonardo

Ceppaloni – Il piccolo comune sannita di Ceppaloni si prepara a un evento mondano di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:29

Mercogliano, arrestati i rapinatori della gioielleria: incastrati dopo otto mesi di indagini

Ci sono voluti otto mesi di indagini meticolose e inseguimenti silenziosi, ma alla fine la… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:20

Alpe di Siusi: la meta ideale per la tua pausa estiva

L’Alpe di Siusi (Seiser Alm), immersa nel cuore del territorio dolomitico, è la destinazione perfetta… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:19

I Viaggi del Gusto e del Sapere, tappa vesuviana tra eccellenze agricole e cucina d’autore

Un viaggio tra natura, cultura e sapori autentici. La terza tappa de I Viaggi del… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 16:09