Cronaca Avellino

In Irpinia persi in tre anni quattromila studenti

Condivid

Sarano 883 gli studenti che non si iscriveranno in provincia di Avellino alle scuole di ogni ordine e grado al prossimo anno scolastico che in Campania comincerà il prossimo tredici settembre.

Spopolamento e culle vuote spiegano i dati pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale. Complessivamente, a partire dall’anno scolastico 2021-2022 sono “spariti” oltre quattro mila studenti, 2.400 dei quali dai licei e dagli istituti tecnici professionali, pari a 207 classi cancellate.

Alla prossima campanella, rispetto all’anno scorso, in Irpinia le scuole superiori scendono a 1.797 iscritti (meno 374), le medie a 9.817 (meno 259), le scuole dell’infanzia a 8.360 (meno 267 bambini tra i 3-5 anni).

Regge la scuola elementare: complessivamente gli iscritti sono 14.996, soltanto dieci in meno rispetto all’anno precedente. Il corpo insegnante si attesta su 5.355 unità, un organico rinforzato dalle assunzioni a tempo indeterminato, tramite scorrimento della graduatoria, di 180 docenti ai quali si aggiungono 50 assunzioni di personale Ata.

Inevitabile comunque il ricorso alle assunzioni di docenti a tempo determinato per un anno e alle reggenze di prèsidi e uffici amministrativi che riguarderanno 24 istituti.



REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile