Campania, smart card anti covid: la Corte dei Conti chiede quasi un milione di euro a De Luuca

Un invito a dedurre della procura regionale per la Campania della Corte dei Conti è stato notificato stamani dalla guardia di finanza al governatore della Campania Vincenzo De Luca.

I sostituti procuratori generali Davide Vitale e Mauro Senatore contestano al presidente della Regione Campania e ad altri cinque componenti l’unità di crisi della Regione un danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro relativamente all’attestato digitale di vaccinazione anti covid – la cosiddetta smart card – la cui distribuzione venne successivamente sospesa.

Al governatore viene contestato il 25% del danno complessivo, pari a oltre 928mila euro.Per la Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti la decisione di adottare un attestato digitale di vaccinazione, la cosiddetta smart card, da parte della Regione Campania, si è rivelata una spesa inutile per le finanze regionali.

Secondo la magistratura contabile, infatti – che ritiene la materia di competenza del legislatore nazionale e dell’amministrazione centrale – la distribuzione (poi sospesa) delle smart card, che risale al maggio 2021, è successiva all’introduzione del green-pass.

Gli inviti a dedurre della procura regionale per la Campania della Corte dei Conti sono stati emessi per il presidente della Regione Campania de Luca e anche per Italo Giulivo (coordinatore dell’Unità di Crisi regionale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19); Antonio Postiglione (membro e vice dell’Unità di crisi) e gli altri componenti Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello.

La decisione della Regione Campania di fornire ai cittadini campani un attestato digitale di vaccinazione anti covid su smart-card risale al febbraio 2021. Tutti i destinatari del provvedimento potranno ora essere ascoltati dai sostituti procuratori incaricati del procedimento e presentare memorie difensive a sostegno del loro operato.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Infermieri dall’Argentina e dal Brasile: l’Italia recluta oltreoceano mentre perde i suoi professionisti

Roma – Dopo la Lombardia, anche il Veneto guarda a Argentina e Brasile per reperire… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:20

San Felice a Cancello: due denunciati per trasporto illecito di rifiuti tessili

Due uomini sono stati denunciati dai carabinieri di San Felice a Cancello per aver trasportato… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:05

Napoli, rapina un cellulare in Corso Umberto I: 32enne arrestato

Napoli - Nella serata di ieri la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne, già… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:03

Napoli, nuova ricaduta per Alisson Santos: lesione al bicipite femorale sinistro

Nuova ricaduta dell’attaccante del Napoli Alisson Santos: esami evidenziano una lesione distrattiva di medio grado… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:01

Allegri: ‘Mi metto in discussione ogni giorno’

A mezzanotte della vigilia della Champions League, Allegri invita a gestire la crisi con pazienza,… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:57

Meret suona la carica: ‘Uniti per uscire dalla crisi, c’è tempo per recuperare’

Il Napoli cerca una svolta e Alex Meret lancia un messaggio chiaro alla vigilia della… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:50