All’ospedale di Battipaglia, in provincia di Salerno, un paziente colpito da ictus è stato sottoposto al primo intervento di trombolisi gestito con il protocollo ‘Telestroke’: da Nocera, con una consulenza neurologica in remoto, il paziente è stato infatti sottoposto ad una prima terapia.
Si è trattato di un 70enne che era arrivato al pronto soccorso lamentando la perdita di forza all’arto superiore destro e difficoltà nel parlare. I sanitari hanno prontamente attivato il protocollo ictus ‘Telestroke’, effettuando consulenza neurologica in remoto, erogata dal neurologo di guardia presso l’ospedale di Nocera mediante sistema di teleconsulto.
Ciò ha permesso di determinare la terapia trombolitica più idonea, che è stata somministrata al paziente presso la rianimazione del pronto soccotso battipagliese. La terapia ha avuto buon esito, ed il paziente il giorno successivo è stato trasferito presso la Neurologia dell’ospedale di Nocera in buone condizioni, per svolgere ulteriori accertamenti e trattamenti.
L’utilizzo del teleconsulto nei pazienti con ictus, recentemente implementato in via sperimentale nell’Asl Salerno presso gli ospedali di Battipaglia ed Oliveto Citra, consente a medici esperti in ictus di fornire consulenze e consigli tempestivi ai medici locali, migliorando così l’accesso alle cure specializzate specialmente in aree geografiche remote o scarsamente servite da strutture sanitarie specialistiche.
Ciò riduce i tempi di diagnosi e permette una decisione terapeutica tempestiva, riducendo i tempi di trattamento, che nella patologia ictale -patologia tempo-dipendente- sono molto stretti, circa 4 ore, migliorando così i risultati clinici con riduzione degli esiti invalidanti dell’ictus cerebrale.
Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto
Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto
Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto
Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto
Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto
Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto