Politica

Sbloccata la terza rata di 18,5 miliardi del PNRR. Obiettivo alloggi universitari rinviato a fine 2023

Condivid

Con la modifica di uno degli obiettivi previsti dal PNRR presentata dal Governo alla Commissione europea, l’Italia potrebbe ricevere la terza rata dei fondi europei, inizialmente bloccata.

Ogni traguardo e obiettivo corrisponde a una porzione dell’investimento o della riforma che il Paese membro deve realizzare fino al 2026. La valutazione positiva del loro raggiungimento spetta alla Commissione europea, alla quale il Governo italiano ha presentato un piano di modifica per uno degli obiettivi previsti dal PNRR, con lo scopo di poter presto ricevere la terza rata.

Il piano proposto dal Governo prevede che l’obiettivo relativo alla costruzione di nuovi alloggi universitari venga rinviato, riuscendo così a ottenere la terza rata pari a 19 miliardi, ad esclusione dei soli finanziamenti per la realizzazione di 7.500 posti letto per studenti, pari a 519 milioni di euro.

I finanziamenti potranno però essere recuperati nella successiva quarta rata prevista alla fine del 2023 e che salirà quindi a 16,5 miliardi.

E’ molto probabile che la soluzione proposta dal Governo sarà accettata, secondo una visione ottimistica del Commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni, che ha dichiarato: “per noi si tratta di un’intesa positiva. Abbiamo lavorato molto in queste settimane in modo costruttivo, e penso che la soluzione sia molto positiva”.

Marco Barbato


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 21 Luglio 2023 - 17:50
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, bomba danneggia bar al rione Amicizia

Napoli - Notte di paura quella appena trascorsa in via Nuova del campo nel rione… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 10:28

Ercolano, genitori ostaggio del figlio tossicodipendente: arrestato 33enne

Ercolano- Il pugno alzato, lo sguardo minaccioso e la famiglia costretta a restare immobile, in… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 09:44

Bacoli, famiglia bloccata in spiaggia per un matrimonio: il sindaco insorge

Bacoli torna al centro del dibattito sulle concessioni balneari e sull’accesso libero al mare. Un… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 09:05

Dalla matita al neon: il percorso artistico di Nadia Leo

La pausa estiva, oltre a offrire riposo dai ritmi quotidiani, diventa spesso occasione di scoperta… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 08:31

Vico Equense, fumogeni al matrimonio danneggiano la Cattedrale: denunciata coppia di sposi

Vico Equense – Un episodio di grave inciviltà ha scosso la comunità di Vico Equense,… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 07:45

Napoli, in fuga dalla polizia si schianta con la moto: grave 19enne

Napoli- Si è schiantato con la moto contro un'auto all’incrocio tra via Giustiniano e via… Leggi tutto

25 Agosto 2025 - 07:09