School Movie Cinedù XI edizione: i vincitori

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vincono l’Istituto Comprensivo Satriano di Lucania di Sant’Angelo le Fratte (Potenza) per le scuole primarie e l’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza per le scuole secondarie di primo grado.

Premio School Movie Cinedù per il sociale al II Circolo di Mercato San Severino per le scuole primarie e all’I.C. Medaglie d’Oro di Salerno per le scuole secondarie di primo grado

Il premio “miglior corto territorio” per le primarie all’I.C. Dante Alighieri di Vibonati-Sapri e per le secondarie di primo grado all’I.C. Statale Gioacchino Da Fiore di San Giovanni in Fiore (Cosenza)

Emozioni, gioia, allegria, divertimento e qualche lacrima di felicità. Sono questi i sentimenti che per due giorni hanno animato School Movie Cinedù, la rassegna cinematografica per Istituti Scolastici, ideata e portata avanti con grande determinazione da Enza Ruggiero.
Oltre 2000 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato alle finalissime dell’11esima edizione che si sono tenute l’11 e 12 luglio nel Parco Archeologico di Paestum e Velia a Capaccio-Paestum.

Due giorni intensi e ricchi di appuntamenti, che hanno visto, ancora una volta protagonisti i discenti italiani, accompagnati da docenti, dirigenti scolastici, sindaci ed assessori, oltre che dai genitori e che sono stati capaci di trasformare la città dei Templi, nella città dei “desideri”. E “Desiderio” è stata la parola chiave dei cortometraggi in gara in questa edizione che ha fatto registrare numeri da record. Otto infatti sono state le regioni italiane che hanno aderito al progetto, 55 i comuni, oltre 3000 gli studenti protagonisti dei cortometraggi, visionati dalla giuria di esperti che ha poi decretato i vincitori assoluti delle due categorie, oltre ad assegnare i premi speciali.

Un’edizione 2023 che ha ottenuto il plauso ed i consensi dei rappresentanti istituzionali che in questi due giorni hanno presenziato alla kermesse incontrando ed interagendo con i piccoli protagonisti. Consensi arrivati dall’assessore della Regione Campania alla pubblica istruzione e alle politiche sociali Lucia Fortini, dall’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci, dal vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, dal presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, dal direttore del Parco Archeologico di Paestum/Velia Tiziana D’Angelo, dai consiglieri regionali Franco Picarone e Luca Cascone, dal consigliere provinciale delegato al turismo Pasquale Sorrentino.

Vincitore assoluto per la categoria delle scuole primarie è stato l’Istituto Comprensivo Satriano di Lucania di sant’Angelo le Fratte (Potenza) con il cortometraggio “Attraverso il libro”, vincitore assoluto per la categoria delle scuole secondarie di primo grado è stato invece l’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza con il cortometraggio “L’amore non intrappola”.

Per le scuole primarie a vincere, invece, il premio School Movie Cinedù per il sociale è stato il II Circolo di Mercato San Severino per il cortometraggio “Il velo dell’amicizia”, mentre per le scuole secondarie di primo grado l’istituto comprensivo Medaglie d’Oro di Salerno per il cortometraggio “Una voce nella mia testa”.

Il premio “miglior corto territorio” è andato per le primarie all’istituto comprensivo Dante Alighieri di Vibonati-Sapri per il cortometraggio “Tuffarsi nelle emozioni”, mentre per le secondarie di primo grado all’istituto comprensivo Statale Gioacchino Da Fiore di San Giovanni in Fiore (Cosenza) per il cortometraggio “Lo spirito di Gioacchino”.

Ma i premi assegnati sono stati davvero tanti e a consegnarli ai vincitori ospiti d’eccezione che hanno partecipato alle due serate. Gli attori Enzo De Caro e Carlo Buccirosso sono stati rispettivamente i padrini della prima e della seconda serata. I due attori partenopei amatissimi da tutti, dal palco allestito nell’Area Archeologica di Paestum, hanno dialogato con gli studenti e si sono raccontati.

Non sono mancati piccoli consigli rivolti a coloro che sognano un futuro nel cinema e qualche aneddoto sull’inizio della loro carriera e sul mondo della scuola. Hanno calcato il prestigioso palco, nella prima sera, lo speaker radiofonico di Radio Kisskiss Pippo Pelo e il comico Mariano Bruno che hanno conquistato tutti con la loro simpatia e spontaneità, mentre nella seconda serata hanno acceso gli animi l’inviato di Striscia la notizia Luca Abete e il trio comico de “I Villa Perbene”.

Ed ancora ospite in entrambe le serate l’attore Danilo Brugia ed ospiti della serata del 12 luglio l’attore Fabio Mazzari ed il regista Luca Guardabascio.

Le due finalissime, presentate magistralmente da Maria Rosaria Sica e dalla padrona di casa Enza Ruggiero, sono state condite con momenti musicali che hanno fatto ballare tutti i presenti. Nella prima serata grande protagonista è stato Davide De Marinis, mentre nella seconda serata Felice D’Amico ed il rapper Yoseba.
Un bilancio più che positivo che lascia presagire una dodicesima edizione al cardiopalma!

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:05
25/03/2026 08:05

Epatite A, raffica di controlli tra Napoli e provincia: sequestrati oltre 600 chili di prodotti

Sotto la lente dei Nas pescherie e mercati ortofrutticoli. Multe per 10mila euro e massima allerta per il rischio Epatite A: scatta il blocco per merce priva di tracciabilità.

25/03/2026 07:50

Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori

Sigilli della DIA a società, immobili e decine di conti correnti. Nel mirino l'impero economico di una famiglia vicina alla cosca "Angelino-Gallo", costruito riciclando i proventi del racket.

25/03/2026 07:26

Napoli, raffica di controlli e perquisizioni a Barra

Tensione nei quartieri orientali di Napoli: la Polizia lancia un’operazione straordinaria con identificazioni, perquisizioni e primi provvedimenti. I controlli continueranno nei prossimi giorni.

25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

PUBBLICITA

Primo piano