Cronaca Salerno

Salerno, furto in caveau banca nel 2021: 1 arresto

Condivid

La Squadra mobile di Salerno ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura salernitana nei confronti di G.A., indagato per il reato di furto pluriaggravato commesso, insieme a complici al momento ignoti, avvenuto ai danni della filiale della Bcc Campania Centro tra il 23 e il 25 luglio 2021. Il furto è stato commesso nel caveau della banca, che è stato completamente devastato. Tutte le cassette di sicurezza sono state divelte e svuotate e anche la cassaforte, contenente circa 140mila euro, è stata forzata e svuotata.

I ladri, utilizzando attrezzi meccanici ed elettromeccanici, hanno attraversato la rete fognaria sotto la banca, e, dopo aver praticato un foro nella parete in cemento armato, hanno fatto ingresso nel caveau della banca. Dopo aver asportato l’ingente carico di contanti e preziosi, gli autori del reato sono scappati ripercorrendo la rete fognaria. Sono 96 i titolari delle cassette di sicurezza saccheggiate.

Tra i beni asportati anche numerosi oggetti preziosi, ”ex voto”, di valore inestimabile, custoditi nella cassetta di sicurezza della parrocchia ”Santa Maria delle Grazie” di Siano in piazza San Rocco. La vicenda è stata anche oggetto di un’interrogazione parlamentare da parte del deputato Edmondo Cirielli. Ai fini della individuazione del presunto autore del reato sono risultate decisive le indagini eseguite dalla Polizia scientifica presso il Ministero dell’Interno e le acquisizioni delle tracce biologiche presenti nella Banca dati nazionale del Dna.


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2023 - 15:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18