Cronaca Avellino

Rotondi, ‘Figliuolo inopportuno e fuori luogo sull’Irpinia’

Condivid

“Estremamente inopportune e fuori luogo”. A Gianfranco Rotondi, deputato di Avellino eletto con Fratelli d’Italia e fin da giovanissimo esponente della Dc irpina, non sono piaciute le parole del generale Paolo Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna.

Figliuolo infatti ha chiamato negativamente in causa il modello della ricostruzione in Irpinia e Basilicata dopo il terremoto del 1980. “Non capisco a quale Irpinia si riferisca Figliuolo”, ha aggiunto Rotondi.

“Quella che ha subito il terremoto del 1980 ha patito il maggior numero di danni materiali e morti ricevendo un ristoro molto parziale e non ancora riscosso”.

Il deputato capovolge la ‘lettura’ di Figliuolo: “La ricostruzione dell’Irpinia è ancora incompleta, ma quella che è avvenuta può considerarsi un esempio di virtuosa collaborazione tra cittadini e amministratori. Dunque – conclude Rotondi – le affermazioni di Figliuolo sono totalmente fuori luogo”.

Più soft Ortensio Zecchino, anche lui parlamentare di lungo corso della Dc irpina guidata da Ciriaco De Mita, ex ministro dell’Università: “Figliuolo ha detto una cosa banale sulla quale non mi sembra produttivo e utile alimentare un dibattito che dura da decenni e che però ha fatto il suo tempo: le vicende della ricostruzione post sisma in Irpinia, sono ormai affidate alla storia”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2023 - 17:15
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Controlli nei lidi balneari dell’area Flegrea: denunce, sequestri e sospensioni

Napoli – Controlli a tappeto lungo il litorale flegreo. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:54

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58