Foto dal web
“Estremamente inopportune e fuori luogo”. A Gianfranco Rotondi, deputato di Avellino eletto con Fratelli d’Italia e fin da giovanissimo esponente della Dc irpina, non sono piaciute le parole del generale Paolo Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna.
Figliuolo infatti ha chiamato negativamente in causa il modello della ricostruzione in Irpinia e Basilicata dopo il terremoto del 1980. “Non capisco a quale Irpinia si riferisca Figliuolo”, ha aggiunto Rotondi.
“Quella che ha subito il terremoto del 1980 ha patito il maggior numero di danni materiali e morti ricevendo un ristoro molto parziale e non ancora riscosso”.
Il deputato capovolge la ‘lettura’ di Figliuolo: “La ricostruzione dell’Irpinia è ancora incompleta, ma quella che è avvenuta può considerarsi un esempio di virtuosa collaborazione tra cittadini e amministratori. Dunque – conclude Rotondi – le affermazioni di Figliuolo sono totalmente fuori luogo”.
Più soft Ortensio Zecchino, anche lui parlamentare di lungo corso della Dc irpina guidata da Ciriaco De Mita, ex ministro dell’Università: “Figliuolo ha detto una cosa banale sulla quale non mi sembra produttivo e utile alimentare un dibattito che dura da decenni e che però ha fatto il suo tempo: le vicende della ricostruzione post sisma in Irpinia, sono ormai affidate alla storia”.
:Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto