Cultura

Protezione da eventi sismici: focus dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Caserta sulle nuove tecnologie nell’edilizia specializzata

Condivid

Le nuove tecnologie sul mercato da utilizzare per proteggere gli edifici da eventi sismici, sono state al centro di un focus organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, presieduto da Carlo Raucci.

Il seminario, organizzato con la collaborazione dell’ ingegnere e consigliere Vittorio Felicità è stato seguito con particolare interesse da un parterre di addetti ai lavori. Presenti anche i referenti della Fip Mec e della Mas impegnate sul campo da anni nel settore dei dispositivi strutturali e sistemi per l’edilizia specializzata.

“Gli isolatori sismici – ha spiegato il Presidente degli ingegneri della provincia di Caserta, Carlo Raucci – sono utilizzati nell’ingegneria sismica per migliorare la sicurezza delle strutture durante i terremoti. Sono utilizzati per ridurre la trasmissione delle forze sismiche alle strutture, consentendo loro di muoversi in risposta al terremoto. Altri metodi includono la dissipazione di energia sismica attraverso l’uso di ammortizzatori”.

Presenti all’evento, in rappresentanza della commissione strutture dell’ordine, gli ingegneri Gennaro Rossi e Carmen Gionti responsabili scientifici del seminario. Nel corso del focus sono stati illustrati i vantaggi per la protezione sismica degli elementi strutturali e non strutturali degli edifici e dei beni in essi contenuti. Vantaggi che si traducono in una protezione dell’investimento per edifici di nuova costruzione, in una maggiore libertà architettonica e in una maggiore facilità di intervento negli edifici esistenti rispetto a tecnologie tradizionali. I relatori hanno fornito inoltre cenni normativi mostrando alcuni esempi sia di protezione di edifici nuovi sia di adeguamento di edifici esistenti.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2023 - 16:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22